Le serie televisive sono forse l’unica cosa che accomuna ogni essere umano di questi decenni: almeno una volta nella vita ci si trova, volontariamente o meno, a guardare uno o più episodi di una serie che ci ha colpito vendendola in TV o che ci ha consigliato l’amico o, ancora, quella che va di tendenza online e quindi sui vari social network. Questi ultimi, come Facebook, Twitter o Instagram sono ormai dei veri e propri forum per confrontare e scambiare opinioni sul mondo televisivo, delle serie tv e delle fiction.
Di serie televisive tuttavia ne esistono a milioni e sarebbe impossibile farne una classifica. Possiamo classificarle solo per il grado di popolarità.
Migliori serie televisive di sempre
Tra le più conosciute al mondo troviamo senza dubbio la famosissima serie “FRIENDS” di dieci stagioni da 24 puntate l’una. Una lunghissima serie ma che vale la pena d’essere vista. Sebbene sia datata anni ’90, ancora adesso riscuote successo tra i giovani e i nostalgici dei teenage years.
Parla di un gruppo di amici che passano le loro giornate e quotidianità nella giungla newyorkese.
Inoltre, tra le migliori serie televisive di sempre non possiamo non nominare la serie tv mandata in onda lo scorso decennio su tutte le tv italiane, che faceva impazzire grandi e ragazzi: “The OC”. Quest’ultima racconta la storia di Ryan, il nuovo arrivato nella cittadina californiana, che si innamora della popolarissima ma problematica Marissa. Ryan vivrà in una nuova famiglia adottiva e la serie racconta di questo suo adattamento alla nuova vita d’élite e dei nuovi amici e purtroppo, anche dei fantasmi del passato che torneranno a tormentare il ragazzo di strada.
Migliori serie televisive di animazione
Tra le migliori serie televisive di animazione troviamo le più famose e le più trasmesse, generalmente nel primo pomeriggio, sulle televisioni italiane:
La serie di animazione per eccellenza è “i Simpson”. Quest’ultima, di successo mondiale, è una serie che va oltre ogni schema. Parla di attualità, di storia, di adolescenza e di vita in generale in chiave comica e, soprattutto, reale e attuale. Narra della storia di questa famiglia, appunto, i Simpson, dove il padre, Homer, è un ubriacone, la figlia Lisa un’adolescente super intelligente ma con poche relazioni sociali, il figlio Bart un adolescente scapestrato e apparentemente stupido, la figlia più piccola che è perennemente con il ciuccio in bocca e sembra prendere in giro tutti quanti, spesso in braccio alla mamma Marge, dalla capigliatura parecchio discutibile.
Un’altra serie di animazione molto famosa è “i Griffin”. È molto somigliante come struttura alla serie dei Simpson: narra in chiave comica e ironica della vita di questa famiglia americana alle prese con i problemi di tutti i giorni. Sono presenti personaggi di tutte le età, compreso un neonato, e anche animali.
Migliori serie televisive Netflix
Netflix è la piattaforma più utilizzata, con un canone mensile abbastanza accessibile a tutti, per guardare in streaming o download le serie tv più amate. Ma oltre ad essere questo, è anche un produttore di serie tv, ovviamente pubblicate sulla piattaforma stessa.
Tra le migliori serie televisive prodotte da netflix troviamo una delle più famose: Orange is the new black. Tra le serie più amate in generale, narra della vita in una prigione americana di Piper, una giovane donna accusata dalla sua ex, detenuta nello stesso carcere, per qualcosa successo molti anni prima. Piper, che ormai era in procinto di sposarsi col suo nuovo ragazzo, dovrà affrontare la sua nuova vita di prigione divisa in blocchi di etnie e prepotenze di ogni genere, anche da parte delle guardie carcerarie.