Home Beauty & Lifestyle Come sbarazzarsi delle occhiaie in poche mosse

Come sbarazzarsi delle occhiaie in poche mosse

SHARE

Non c’è sensazione peggiore dello svegliarsi la mattina , andare in bagno e spaventarsi del proprio viso davanti allo specchio per via delle occhiaie. L’ inscurimento , spesso accompagnato da gonfiore, della zona  sottostante gli occhi , oltre ad essere tremendamente antiestetico è un chiaro sintomo rivelatore di un riposo insufficiente, ma anche di cattiva salute. Le occhiaie diventano più frequenti con l’aumentare  dell’età, ma possono presentarsi facilmente anche da giovani se magari si è andati a dormire troppo tardi o se si segue una dieta sbilanciata. Cattive abitudini come il fumo di sigaretta o un abuso, anche leggero, di alcol, possono soltanto peggiorare la situazione. Bisogna quindi correre ai ripari quando  le occhiaie si presentano troppo spesso, magari cercando dei rimedi naturali per migliorare la qualità e la quantità del nostro sonno, rivedendo la nostra dieta e sottoponendoci ad un bel ceck-up completo per controllare il nostro stato di salute. Intanto, però, possiamo combattere efficacemente il disagio che questi cerchi violacei sotto gli occhi ci provocano, ricorrendo a dei semplici e veloci rimedi fatti in casa. Eccone alcuni.

Una rapida ricetta anti- occhiaie , che può essere facilmente realizzata a casa e produce degli effetti immediati, sfrutta le proprietà benefiche per la pelle dei licopeni , degli elementi fitochimici abbondantemente presenti nei pomodori. Mischiate un cucchiaino di suco di pomodoro con un cucchiaino di succo di limone e poi applicate il composto sul contorno occhi. Lasciate in posa per appena dieci minuti e risciacquate con abbondante acqua fredda. Ripetete l’operazione due volte al giorno per tre settimane consecutive. Riacquisterete un colorito sano e luminoso e migliorerete l’elasticità del contorno occhi, zona critica anche per l’insorgere delle rughe. Un’unica raccomandazione: se avete la pelle tendenzialmente secca e molto sensibile, addolcite il composto con un cucchiaino di acqua di rose.

Anche il succo di arancia può essere un ottimo alleato nella nostra guerra contro le occhiaie. L’arancia, come sappiamo, è ricca di vitamina C, un nutriente che ha anche un notevole potere schiarente e quindi si presta bene per attenuare le occhiaie, così come per sbiancare  le discromie della pigmentazione del volto causate dal sole. Basta miscelare un cucchiaino di succo di arancia con alcune gocce di glicerina, massaggiare delicatamente il contorno occhi con il composto ottenuto, lasciarlo in posa per 10 minuti ed, in fine, risciacquarlo con acqua fredda. È consigliato eseguire quest’operazione di mattina per non più di tre volte la settimana. Un altro rimedio naturale che sfrutta le proprietà schiarenti della vitamina C si realizza pestando alcune foglie di menta fresca e aggiungendo poche gocce d’acqua fino ad ottenere una consistenza pastosa. Va applicato sul contorno occhi per 10 minuti e poi rimosso con acqua fredda. Può essere effettuato con regolarità ogni sera prima di andare a dormire. Oltre a dimostrarsi efficace contro le occhiaie farà provare ai vostri occhi una piacevole sensazione di freschezza.

Molto spesso, infatti,  le occhiaie si accompagnano a un gonfiore dei tessuti delle palpebre e del contorno occhi e ad una fastidiosa sensazione di bruciore. In questi casi non c’è nulla che dia più sollievo del te verde. Provate a prendere due bustine di te verde, immergetele in acqua calda e poi riponetele nel freezer per alcuni minuti.  Posizionate quindi  le bustine su gli occhi chiusi per 15 minuti; dopo di ché , lavate il viso con acqua fresca. I vostri occhi vi ringrazieranno per il piacevole refrigerio e noterete subito una riduzione del gonfiore e delle occhiaie. Questo è dovuto all’ azione decongestionante e  vasocostrittrice dei tannini contenuti nel te verde che va a contrastare la dilatazione dei vasi sanguigni sotto gli occhi responsabile dell’insorgenza delle occhiaie.