Avere a che fare con la caduta dei capelli può essere davvero scoraggiante, soprattutto quando ci s rende conto che la nostra chioma si dirada giorno dopo giorno e si arriva a provare la sensazione di avere più capelli sulla spazzola che in testa. Esistono migliaia di prodotti spesso molto cari, dagli integratori alle fiale anti-caduta, che fanno promesse miracolose, ma poi i risultati possono essere davvero deludenti. Se siete disperati al punto di ponderare l’idea di rivolgervi ad un tricologo per un costoso intervento di trapianto , provate prima a fermare la caduta dei capelli con degli efficaci rimedi casalinghi a base di un ingrediente naturale al 100% e davvero molto facile da reperire: la cipolla. Avete capito bene. La cipolla è ricca di solfuri che hanno un potere curativo rispetto alle condizioni più frequenti che causano la caduta dei capelli. Per capire come mai la cipolla sia un rimedio davvero efficace, bisogna prima spendere due parole sulla struttura dei capelli.
I capelli sono composti essenzialmente da proteine, tra le quali la cheratina è la maggiore responsabile della loro robustezza e forza. La cheratina contiene elevate quantità di solfuri e sono proprio i legami tra le molecole solforose a determinare la consistenza e la tenacità dei capelli. La carenza di proteine solforose determina pertanto un forte indebolimento dei capelli e li conduce poi progressivamente alla caduta. Il metilsulfonilmetano contenuto nelle cipolle è una fonte di solfuro facilmente assorbibile che può dare un enorme contributo alla formazione di cheratina e, conseguentemente, alla crescita dei capelli. Come dimostrato da recenti studi clinici, l’applicazione topica di succo di cipolla è un trattamento estremamente efficace contro l’alopecia areata ( una malattia autoimmune che va ad intaccare i bulbi piliferi con la conseguente caduta dei capelli in determinate zone del cuoio capelluto) poiché facilita la ricrescita dei capelli nelle zone calve .
Il succo di cipolla può essere utilizzato in diversi modi. Innanzi tutto, per ottenerlo basta procurarsi una cipolla di grandi dimensioni, lavarla, rimuovere gli strati più esterni, tagliarla grossolanamente e poi versarla in un frullatore o in un robot da cucina. La polpa così ottenuta va successivamente pressata all’interno di un setaccio; sarà il liquido colato da questa spremitura ad essere il nostro ingrediente miracoloso per i trattamenti anti-caduta. Può essere utilizzato senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti sia prima che dopo lo shampoo. Nel primo caso, ne va applicata un’abbondante quantità sui capelli asciutti insistendo particolarmente sulle radici e sul cuoio capelluto con un massaggio abbastanza energico che non duri meno di 15 minuti per poi procedere al normale lavaggio con lo shampoo. Si può ricorrere a questo trattamento fino a due volte alla settimana a seconda della gravità della situazione. Nel secondo caso, basta miscelarlo con un cucchiaino di acqua tiepida e frizionarci i capelli appena lavati senza risciacquarli; l’unica controindicazione è che l’odore pungente del succo di cipolla perdurerà fino al lavaggio successivo. In alternativa, si possono realizzare degli impacchi a base di succo di cipolla da applicare sui capelli bagnati prima dello shampoo. Mischiate, ad esempio, un cucchiaino di succo di cipolla con due cucchiaini di olio di cocco e , facoltativamente, aggiungete qualche goccia di olio essenziale di una fragranza a vostro piacimento ( quest’ultimo passaggio aiuterà a mascherare l’odore acre della cipolla). Applicate l’impacco sui capelli per tutta la loro lunghezza e lasciate in posa per due ore. Successivamente , risciacquate bene con abbondante acqua calda e completate il lavaggio con lo shampoo. Questa maschera per capelli non dovrebbe essere utilizzata per più di una volta alla settimana. Con la stessa frequenza potete anche utilizzare un altro impacco questa volta a base di succo di cipolla e miele. Per realizzarlo, unite due cucchiaini di succo di cipolla ad un cucchiaino di miele; applicate la miscela ottenuta sui capelli e aspettate 15 minuti prima di procedere con un lavaggio molto energico con lo shampoo per accertarvi di rimuoverne tutti i residui.
Tutti questi trattamenti daranno effetti visibili già dopo le prime applicazioni: provare per credere. Quando la vostra chioma avrà ripreso a rinfoltirsi potrete ricorrevi sempre con minor frequenza.