Home Beauty & Lifestyle Quali sono i benefici più importanti della sauna?

Quali sono i benefici più importanti della sauna?

SHARE

Non tutti sapranno che la sauna finlandese ha delle origini antichissime che risalgono addirittura al XII secolo. Già in passato, quindi, i nostri avi facevano uso di questi di bagni di calore per purificare il proprio corpo ed eliminare le tossine in eccesso. Di solito la sauna si svolge all’interno di un box, una cabina di legno all’interno delle quali ci sono temperature che variano dagli 80 fino ad arrivare ai 100 gradi centigradi. Queste temperature si raggiungono grazie all’ausilio di bruciatori che riscaldano l’aria ma permettono comunque al corpo umano di resistere a questo tipo di calore. Questo è possibile in quanto l’aria che si respira nella cabina di legno è secca e ha un basso tasso di umidità. I benefici della sauna sono davvero tantissimi ed è per questo motivo che è spesso consigliata anche per il trattamento di alcune patologie.

Benefici della sauna finlandese

Stando a contatto con il calore, il corpo umano reagisce con la dilatazione dei pori e successivamente con la sudorazione. Infatti, tra i benefici della sauna finlandese vi è proprio l’eliminazione delle tossine attraverso il sudore. Altri motivi per cui fare una sauna è benefico sono:

  • Aiuta a migliorare la qualità del sonno e riduce notevolmente situazione di stress e ansia;
  • Il calore elimina i batteri dal corpo umano e per questo motivo le difese immunitarie si rafforzano ed è più facile evitare raffreddori e influenze;
  • Con il calore i vasi sanguigni si dilatano e quindi la circolazione sanguigna migliora;
  • Dopo un allenamento o uno sforzo fisico è consigliato fare una sauna perché aiuta a rilassare la muscolatura e quindi aiuta a velocizzare il processo di smaltimento dell’acido lattico;
  • Ritarda il processo di invecchiamento di pelle, muscoli e articolazioni.

Tra tutti questi benefici della sauna, alcuni studi hanno dimostrato che questa abitudine aiuta a migliorare e apporta dei benefici anche al sistema nervoso e quindi al cervello.

Benefici della sauna e bagno turco

Il bagno turco differisce dalla sauna per vari motivi. Innanzitutto nel bagno turco le temperature sono più contenute rispetto a quelle della sauna perché si tratta di un calore che va dai 50 ai 60 gradi centigradi quindi molto spesso quasi o l’esatta metà. In più, nel bagno turco, il tasso di umidità si alza fino ad arrivare al 70% a differenza della sauna nella quale arriva al massimo al 10/20%.

I benefici della sauna e del bagno turco, sono però molto simili. Infatti il bagno turco è un ottimo rimedio per alleviare lo stress e le tensioni. È inoltre un ottimo antidoto contro i raffreddori in quanto il connubio tra le temperature elevate e l’umidità riesce a decongestionare le mucose e sciogliere il catarro in eccesso.

Il vapore che si crea libera totalmente le vie respiratorie e inoltre stimola la circolazione del sangue.

Benefici della sauna a infrarossi

La sauna ad infrarossi sta riscuotendo moltissimo successo soprattutto negli ultimi anni. La differenza che la distingue dalla tradizionale sauna finlandese è che durante il bagno di calore, grazie al potere degli infrarossi, il corpo riesce ad assorbirne una quantità maggiore. I benefici della sauna a infrarossi, quindi, sono gli stessi di una sauna tradizionale. Il relax che si percepisce però sembra essere maggiore e più intenso, forse perché le temperature si abbassano di circa 30 gradi.

Tra i benefici di questa tipologia di sauna vi sono:

  • Il rilassamento totale dell’epidermide facilita la rigenerazione di ferite, cicatrici e infiammazioni;
  • I raggi infrarossi aiutano a prevenire le malattie cardiache;
  • Aiuta chi soffre di reumatismi o lombalgia.