Home Beauty & Lifestyle Bigiotteria fai da te: idee orìginali

Bigiotteria fai da te: idee orìginali

SHARE

Bracciali, collane e orecchini sono essenziali nella vita quotidiana di ogni donna. Che siano di oro, argento, acciaio o bigiotteria poco importa…l’importante è avere l’accessorio giusto da abbinare ad ogni outfit.

Se si vuole occupare il tempo libero con qualche hobby o semplicemente si ha la vena artistica e si vuole sperimentare qualcosa di nuovo l’ideale sarebbe buttarsi nel mondo della bigiotteria. Iniziare è più semplice di quanto si possa pensare. Quest’hobby è anche molto utile: è davvero un’idea originale regalare per compleanni o feste di ogni tipo un pensiero fatto con le proprie mani. E perché no, se si è portati, iniziare un vero e proprio business vendendo le proprie creazioni, aiutandosi anche a farsi pubblicità con i mezzi del momento: i social network.

Idee per la bigiotteria fai da te

Le idee per creare qualsiasi cosa con la bigiotteria fai da te sono infinite: si può rifare in modo più economico quel braccialetto in vetrina che costava tanto, oppure si può solamente dare sfogo alla propria fantasia creando una collana originale con le proprie perle preferite.

Inoltre, esistono molti negozi di bigiotteria, soprattutto quelli che mettono in vendita il materiale stesso, che organizzano dei corsi per principianti. Se si è alle prime armi è l’ideale per avere una buona formazione di base per poi specializzarsi singolarmente nelle opere più difficili.

Materiali per la bigiotteria fai da te

I materiali per la bigiotteria fai da te sono infiniti: di perle e perline ci sono una vastissima varietà di colori e forme. Anche per le chiusure e ganci ce ne sono di tutti i materiali e di ogni tipo.

Ultimamente, piuttosto che utilizzare la bigiotteria fai da te con il classico filo e le perline, va molto di moda la bigiotteria fai da te in fimo. Il fimo è un materiale simile alla pasta da modellare (esempio il DAS): una pasta che permette di creare con qualsiasi forma una perlina o un accessorio in particolare. Inoltre, è personalizzabile con qualsiasi colore perché, una volta asciugata la pasta, viene dipinta a discrezione dell’artista. Esistono anche i colori proprio per disegnare sul fimo e gli appositi pennelli (con delle setole particolari in modo da non graffiare, usualmente molto piccole).

Questa tecnica viene molto usata per creare gli orecchini pendenti: infatti si inizia a creare con la pasta in fimo dei pendenti per poi esercitarsi a dipingerli a righe.

Tuttavia, se non piace dipingere, l’alternativa c’è: la pasta in fimo già colorata. Costa un po’ di più del tipico fimo color bianco porcellana, ma è utile se bisogna fare un lavoro veloce e multicolore.

I materiali sono facilmente reperibili in ogni negozio di bigiotteria ben fornito. Ma ormai anche nei negozi per la casa o nelle semplici mercerie di paese.

Comprare online è sempre consigliato: il risparmio è garantito e la qualità del materiale è quasi sempre pari a quella del negozio. In più, negozi online come amazon permettono di comprare con spedizione gratuita superando una certa soglia di spesa obbligatoria.

Tutorial per la bigiotteria fai da te

I tutorial per la creazione di accessori fai da te sono infiniti. I più famosi sono sulla piattaforma più utilizzata per i tutorial: youtube. Su quest’ultima, basterà scrivere “tutorial bigiotteria” e si avrà una scelta immensa di video che spiegano passo per passo come creare un anello, un bracciale o una collana. Alcuni sapranno addirittura dirti sin dall’inizio il grado di difficoltà e solitamente forniscono inizialmente tutto l’occorrente necessario per portare a termine l’opera.