La problematica della pelle grassa accomuna persone di tutte le età nonostante generalmente si pensi che è una difficoltà che si affronta durante il periodo della pubertà e dell’adolescenza. La pelle grassa si presenta con degli inestetismi come ad esempio: brufoli, punti neri, acne, pelle oleosa e pori dilatati e solitamente si diffonde soprattutto sulle zone del viso anche se non è sempre detto che sia così e può colpire anche altre parti del corpo come per esempio la schiena o le braccia. Nella maggior parte dei casi, la pelle grassa tende a scomparire con la fine dell’adolescenza, ma come è stato già detto precedentemente non è per forza sempre così ed è possibile trovarsi ad avere a che fare con questo problema anche in età più adulta. Le cause che si celano dietro questo inestetismo possono essere diverse: un’alimentazione sbagliata e ricca di grassi saturi, una predisposizione genetica e il fattore dell’ereditarietà, disfunzioni ormonali oppure l’impiego di prodotti cosmetici sbagliati o troppo aggressivi per il proprio tipo di pelle (creme o trucchi). Altre motivazioni che possono influire sono i periodi molto stressanti, i cambi di stagione oppure anche l’esposizione alla luce solare.
Rimedi pelle grassa viso
Trovare della pelle grassa rimedi dipende dalla intensità e dalla gravità del problema. Se si tratta di una questione abbastanza superficiale e semplice da debellare si potrebbe fare utilizzo di semplici creme o maschere per il viso: possono essere acquistate nelle profumerie, nei supermercati oppure le si può fare direttamente nella propria cucina con degli ingredienti del tutto naturali utili a combattere questo tipo di pelle. Se, al contrario, si tratta di un problema ormonale o ad ogni modo più serio, sarebbe meglio rivolgersi ad un dermatologo e sentire i consigli che ha da dare. In alcuni casi c’è bisogno di intervenire con dei medicinali: creme, pillole o detergenti che attaccano in modo più efficace e mirato. Un metodo per cercare di ristabilire il pH della propria pelle potrebbe essere quello di lavarsi il viso tutti i giorni con delle saponette o dei saponi antibatterici. Un’altra questione da non sottovalutare è quella di doversi struccare alla fine della giornata e farlo in maniera ottimale. Anche i piccoli residui che rimangono sulla pelle possono gravare sulla situazione: per questo motivo è sempre meglio affidarsi ad uno struccante che fa bene il suo lavoro e ad un detergente che riesca ad eliminare tutte le impurità accumulate sulla pelle del viso durante la giornata.
Rimedi pelle grassa corpo
La pelle grassa non è un problema che si restringe solamente al campo del viso ma può estendersi anche ad altre zone del corpo. La pelle grassa rimedi del corpo a volte può risultare più semplice da combattere. Grazie all’aiuto di una dieta variata e povera di grassi saturi (cibo spazzatura, per intendersi) è possibile ottenere dei risultati visibili in pochissimo tempo. Se ce n’è bisogno, anche in questi casi è possibile affidarsi all’aiuto di creme o farmaci che aiutano a diminuire la presenza delle imperfezioni della pelle.
Pelle grassa rimedi casalinghi
I rimedi casalinghi per la pelle grassa rimedi sono delle maschere per il viso fatte di ingredienti del tutto naturali che è possibile trovare direttamente nel proprio frigo o nelle dispense della propria casa. Una ricetta perfetta per questo tipo di pelle è quella della maschera al limone e al miele. Il limone ha delle proprietà astringenti e purificanti mentre il miele è un ingrediente molto efficace contro le irritazioni. Per questa ricetta semplicissima basta mescolare un cucchiaio di miele con il succo di mezzo limone e applicare il risultato sulla pelle per circa 15 minuti.