Il problema delle occhiaie è un problema che accomuna milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un vero e proprio inestetismo della pelle che consiste in dei segni che compaiono sotto l’occhio. Possono essere di diverse colorazioni ma solitamente la tipologia di occhiaie più comune tende ad avere un colore bluastro oppure sui toni del marrone. Le cause che si celano dietro a questo problema possono essere di svariati tipi. Si potrebbe trattare di capillari troppo fragili oppure semplicemente di ereditarietà. Nel caso in cui i capillari, presenti nel sottile strato di pelle che si trova sotto gli occhi, scoppiassero succederebbe che piccole gocce di sangue si iniziano ad espandere nel tessuto dove rimangono per molto tempo. Queste gocce di sangue danno alla pelle un colore più scuro rispetto a quello usuale. Altri motivi per cui si presentano le occhiaie possono essere lo stress meccanico o lo stress termico.
Sulla pelle chiara sono davvero molto evidenti e tantissime volte causano un problema per chi vorrebbe eliminarle. Come eliminare le occhiaie se lo chiedono in tanti ma molte volte sembra non essere possibile.
Come eliminare le occhiaie scure
I metodi più utilizzati e più frequenti appartengono al mondo della cosmetica. Come eliminare le occhiaie è possibile farlo con l’utilizzo abitale di creme e sieri specifici per combattere il problema. Gli ingredienti più importanti in questi casi sono la caffeina o la vitamina K.
Se non si riuscisse a debellarle in questa maniera si potrebbe provare con il trucco. Trovare un correttore o un fondotinta adatto a coprire un determinato tipo di occhiaia non è semplice perché bisogna fare attenzione al sottotono della pelle e al colore delle occhiaie però, con l’aiuto di un esperto nel mondo del make-up non è poi un’impresa impossibile. Basterà rivolgersi alle commesse di qualsiasi tipo di negozio di trucchi per riuscire a trovare la tonalità di correttore con la coprenza più adatta per la propria pelle.
Tra i rimedi naturali per come eliminare le occhiaie c’è la camomilla. Imbevendo un dischetto di ovatta e tamponando si potrà ridurre notevolmente il gonfiore sotto gli occhi. Un altro metodo per migliorare la situazione occhiaie è senza dubbio il cetriolo che è famoso proprio per i suoi benefici idratanti e antinfiammatori.
Un’altra cosa da non sottovalutare assolutamente è l’alimentazione. Di fatti è proprio attraverso il cibo che il nostro corpo assume la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti di cui esso ha bisogno. Per questa ragione è molto importante arricchire la propria dieta con dei cibi antiossidanti e ricchi di vitamine.
Infine, una delle altre ragioni per cui si manifesta questo problema è il riposo. È fondamentale quindi riuscire a dormire e riposare bene e serenamente per almeno 7/8 ore al giorno. Lo stress e la stanchezza costituiscono un ostacolo per la pelle.
Come eliminare le occhiaie definitivamente
Nel momento in cui, però, si decide di voler eliminare le occhiaie definitivamente c’è un metodo che funziona alla perfezione e farà in modo che il problema non si ripresenti più. Si tratta della rimozione delle occhiaie chirurgicamente. È un intervento poco invasivo che è possibile affrontare sotto anestesia localizzata.
Eliminare le occhiaie chirurgicamente
Per rimuovere le occhiaie chirurgicamente ci si deve sottoporre a dei piccoli interventi come il lipofilling e il microlipofilling. Sono dei trattamenti che consistono nell’asportazione del tessuto adiposo da un’area donatrice (fianchi, cosce, addome, glutei…) e subito dopo nell’estrazione delle cellule staminali e delle cellule adipose contenute nel tessuto stesso. Una volta fatto questo, il risultato verrà iniettato nella zona sottostante all’occhio per riempire completamente la zona e donare una nuova immagine al proprio sguardo.