Home Economia e Finanza Home Banking: ecco il perché del successo della banca via internet

Home Banking: ecco il perché del successo della banca via internet

SHARE

Quello dell’Home Banking è un fenomeno nato da diversi anni, ma che solo nell’ultimo periodo ha subito un vero boom di crescita che non accenna a rallentare la sua corsa.

L’Home Banking, letteralmente banca in casa, è un termine che identifica i servizi online offerti dalle banche, tradizionali e non, che consentono ai clienti di usufruire di tantissimi servizi senza dover ricorrere alle filiali fisiche. Si tratta di uno degli sviluppi più evidenti della fintech.

La Banca Online e, più in generale, il fintech in Italia, devono la loro crescita non solo ai lockdown conseguenti alla pandemia, i quali hanno modificato drasticamente le abitudini di gestione del denaro di consumatori, risparmiatori e investitori, ma anche al grande miglioramento dei sistemi di sicurezza garantiti dai servizi online, oltre naturalmente all’evoluzione delle tecnologie che consentono oggi di fare praticamente qualsiasi cosa utilizzando un semplice dispositivo connesso alla rete.

Che cos’è l’Home Banking

Il termine è ormai entrato nell’uso comune e sono pochi quelli che ancora non sanno che cosa sia l’Home Banking o Internet Banking. A loro beneficio, ma anche per tutti quelli che hanno le idee confuse sull’argomento, spieghiamo brevemente di cosa si tratta.

L’Home Banking è un servizio offerto oggi da tutte le banche, sia quelle tradizionali, sia quelle operanti esclusivamente online, che consente all’utente non solo di gestire il proprio conto corrente online, verificando entrate, uscite e saldo, ma anche di effettuare tutti i tipi di operazioni che un tempo potevano essere fatte esclusivamente in filiale. Chi sceglie di usare i servizi di Home Banking messi a disposizione dalla propria banca, può ad esempio effettuare online bonifici, compilare l’F24, richiedere o bloccare una carta di credito o una prepagata, effettuare la domiciliazione delle utenze, il tutto senza doversi muovere dal divano di casa.

Sfruttando l’Home Banking è anche possibile aprire un nuovo conto corrente, solitamente facendo uso dello Spid, contattare in modo immediato l’assistenza clienti usando la chat e effettuare investimenti.

Come iniziare a usare l’Home Banking

Oggi praticamente tutte le banche offrono ai propri clienti la possibilità di usufruire della Banca Online. Chi ha già un conto corrente tradizionale e desidera attivare questa opzione, può visitare il sito ufficiale della propria banca per scoprire come attivare l’Home Banking. Ogni banca ha una propria modalità di attivazione; alcune richiedono una visita in filiale per sottoscrivere il contratto e attivare tutti i codici di controllo necessari per un accesso sicuro, mentre altre permettono di svolgere tutte le operazioni online.

Se non si ha ancora un conto corrente o si desidera aprirne uno nuovo, si potrà invece optare immediatamente per un conto gestibile esclusivamente tramite internet.

Per gestire il conto e le varie operazioni da dispositivo mobile è di solito richiesta l’installazione di una app proprietaria, mentre la navigazione da computer può in generale essere effettuata direttamente dal browser, dopo aver effettuato l’accesso tramite le modalità identificative scelte.

Perché la Banca Online piace così tanto

L’Home Banking sta avendo grande successo. I motivi del boom di questa modalità di gestione dei propri risparmi sono da ricercarsi nella facilità di utilizzo e nella comodità; non dover più fare lunghe code per accedere agli sportelli bancari ed effettuare movimentazioni di denaro, nonché avere sempre sotto controllo l’estratto conto con tutti i movimenti effettuati, sono due delle caratteristiche che fanno apprezzare così tanto l’Home Banking.

Il miglioramento dei livelli e dei metodi di sicurezza dei sistemi di accesso e verifica dei dati sono inoltre riusciti ad abbattere una parte delle resistenze che tenevano lontani alcuni utenti da questa modalità di gestione del conto corrente, rendendola più appetibile e apprezzata.

Naturalmente, anche la pandemia ha giocato un ruolo fondamentale, costringendo tante persone a rivedere il proprio stile di vita e digitalizzando sempre più la vita quotidiana.