Home Beauty & Lifestyle Fare il sapone in casa: idee facili e veloci

Fare il sapone in casa: idee facili e veloci

SHARE

Realizzare il sapone fatto in casa è un’ottima idea sotto tanti punti di vista. Innanzitutto è una fonte di risparmio in quanto è molto più economico comprare gli ingredienti necessari per realizzarlo ché andare al supermercato ad acquistare un flacone (inoltre gli ingredienti comprati una volta basteranno anche per realizzare il sapone per le volte successive o ad ogni modo­­­­­­­­­­­­­ è possibile avere quantità maggiori di sapone con un margine di risparmio abbastanza notevole). Un altro punto a favore del sapone fatto in casa è il fatto che è una fantastica alternativa eco sostenibile poiché non comprando il sapone dal supermercato si risparmierà sulle confezioni in plastica che lo contengono e gli ingredienti che verranno utilizzati saranno di certo “migliori” perché nella maggior parte dei casi sono completamente naturali e non vi è alcun bisogno di aggiungere nel proprio sapone fatto in casa elementi aggressivi e nocivi sia per sé stessi che per l’ambiente. Infine si può affermare che fare il sapone in casa è un’esperienza formativa, educativa ma anche divertente sia per i grandi che per i più piccoli: creare un qualsiasi tipo di oggetto con le proprie mani dà sempre più soddisfazione rispetto a quando lo si acquista già pronto e preparato per l’utilizzo.

Sapone liquido fatto in casa

Il sapone liquido fatto in casa è uno tra quelli più richiesti e cercati sul web. Ci sono due metodi possibili per questo processo: il primo è molto semplice e necessita di una saponetta e di acqua calda mentre il secondo è il più complesso e per questo si partirà da zero e ci sarà bisogno di ingredienti ben specifici. Per il primo metodo sarà necessario solamente grattugiare oppure ridurre in scaglie con un coltello la saponetta e successivamente farla sciogliere in un pentolino con un litro d’acqua mescolando di tanto in tanto. Una volta che la saponetta è completamente sciolga basterà spegnere il fuoco e decidere se aggiungere o meno degli ingredienti facoltativi come per esempio delle gocce di un’essenza a proprio piacimento. Una volta che il composto sarà completamente raffreddato e addensato bisognerà mescolarlo con un minipimer per ottenere il risultato finale.

Per la seconda ricetta c’è bisogno di: 150 gr di scaglie di idrossido di potassio (è possibile reperirlo sia in farmacia ché online), 350 ml di olio di cocco, 500 ml di acqua distillata, 150 ml di olio di ricino, 150 ml di olio d’oliva e 100 ml di olio di jojoba (queste sono le dosi per circa un litro di sapone). Per prima cosa bisognerà riscaldare gli oli in un pentolino a fiamma bassa. Successivamente, dopo aver indossato degli strumenti protettivi e aver aperto la finestra, bisognerà aggiungere l’idrossido all’acqua distillata (N.B. non fare mai il contrario perché la reazione potrebbe essere pericolosa). Una volta creata la soluzione di idrossido bisognerà lentamente aggiungerla al pentolino con gli oli e una volta fatto ciò si dovranno mescolare bene con un frullatore ad immersione. Così facendo la soluzione inizierà piano piano ad addensarsi e la “pasta” ottenuta dovrà essere cotta a fuoco lento per 6 ore e alla fine di questo processo sarà necessario aggiungere altra acqua distillata al composto per diluire il composto (potrebbero volerci delle ore). Infine si possono aggiungere dei coloranti naturali o degli aromi per personalizzare il sapone.

Sapone di Marsiglia fatto in casa a caldo

Per realizzare il sapone fatto in casa di Marsiglia sarà necessario procurarsi dei guanti e una mascherina perché l’utilizzo della soda caustica potrebbe essere pericoloso ed è meglio proteggersi. Gli ingredienti necessari sono: 1000 gr di olio d’oliva, 300 gr di acqua e 128 gr di soda caustica. Per iniziare bisogna versare la soda nell’acqua e aspettare che la temperatura scenda a 45°. A temperatura raggiunta bisogna versare l’acqua + la soda nell’olio e mescolare molto rapidamente fino al raggiungimento di una consistenza molto densa. A questo punto si potrà dividere il composto negli stampi e lasciarlo riposare per 24 ore avvolto da una coperta. Una volta tolto dagli stampi bisognerà lasciare le saponette a stagionare per circa 1 o meglio 2 mesi in un luogo secco e arieggiato possibilmente non alla luce del sole.

Sapone fatto in casa senza soda

È possibile ottenere in sapone fatto in casa anche senza l’impiego della soda caustica (metodo “a freddo”). Questo metodo risulta più impiegato poiché meno pericoloso. I modi per ottenere del sapone fatto in casa a freddo e senza soda sono: con la cenere, sciogliendo le scaglie della saponetta oppure con il metodo dell’idrossido di potassio.