Volete provare qualche sito di incontri online perché siete alla ricerca di un’anima gemella o molto più semplicemente di una persona con cui provare a instaurare una relazione? Tra le numerose piattaforme online non è sempre semplice orientarsi: ecco alcuni suggerimenti pratici.
La scelta del portale di incontri più adatto
Come si può facilmente intuire, in Italia, ma anche più in generale un po’ in tutto il mondo, c’è la possibilità di accedere online a un gran numero di piattaforme dedicate agli incontri. Pensare che siano tutte quante uguali, però, è il più grande errore che si possa commettere.
Ciascun portale, infatti, fa riferimento a un pubblico ben preciso e, di conseguenza, mette a disposizione un’interfaccia e degli strumenti differenti per soddisfare anche delle esigenze diverse. Non mancano, ad esempio, i portali dedicati agli incontri Brescia e in altre città italiane per singoli o quelli extraconiugali, ad esempio, senza dimenticare quelli che amano determinate tipologie di uomini o di donne.
Meglio pagare oppure non abbonarsi
Nella maggior parte dei casi, i siti di incontri online prevedono necessariamente un abbonamento per poter usufruire di tutte le funzionalità proposte sul sito, ma anche proprio per poter interagire con le altre persone che sono iscritte a queste piattaforme.
Sul web si potrà trovare di tutto, in fin dei conti: si va dai siti che consentono di chattare in via del tutto gratuita fino ad arrivare a portali che, invece, prevedono un abbonamento che si può pagare mensilmente oppure annualmente, come ad esempio Meetic, piuttosto che altri portali che prevedono l’acquisto di appositi crediti per poter chattare con le altre persone, come avviene ad esempio su Badoo.
Uno dei migliori consigli da seguire in tal senso potrebbe essere quello di optare prima per un portale gratuito e senza costi. In questo modo, una volta che si è fatta una certa esperienza nel campo, ecco che si sarà più pronti e si avrà l’approccio giusto per l’iscrizione ad un portale di incontri online a pagamento. Senza ombra di dubbio, la soluzione della piattaforma a pagamento è in grado, spesso, di dare maggiori garanzie in merito alla possibilità di trovare quantomeno più persone con cui parlare.
Il profilo deve essere completo
Una volta che si è deciso di completare l’iscrizione ad una piattaforma di incontri online piuttosto che ad un’altra, c’è un errore che deve essere assolutamente evitato. Ovvero, quello di non completare il proprio profilo appena creato con tutte le informazioni richieste. Si deve immaginare il profilo un po’ come una sorta di biglietto da visita: voi dareste mai a qualche altra persona un biglietto da visita su cui mancano informazioni sul vostro conto? Non solo, visto che è sempre meglio inserire delle informazioni reali sul proprio profilo ed evitare di sembrare degli account fake.
Gentilezza e affabilità
Come si può facilmente intuire, se nella vita di tutti i giorni reale la gentilezza ci vuole, anche nella vita online, sui portali di incontri, va mantenuto lo stesso tono. Ci sono delle regole di comportamento che vanno rispettate, altrimenti è facile vedersi fuori dalle chat e dal portale in men che non si dica.
Di conseguenza, va detto che la gentilezza e l’educazione non devono mai mancare nel rapportarsi con gli altri iscritti al sito, ma al contempo anche instaurare un dialogo scritto in un italiano corretto è molto importante. Insomma, trasmettere una bella impressione con la persona cui si sta parlando è già un passo in avanti.
Mentire non è mai l’opzione giusta
Le bugie che vengono dette più di frequenti riguardano il proprio stato sentimentale e civile. Insomma, ci sono tante persone che si fingono single, quando in realtà sono impegnate e magari pure sposate con figli, ma si passa tranquillamente a dati falsi che riguardano le foto, il peso, l’altezza e le altre caratteristiche fisiche. Siate voi stessi, questo è il consiglio migliore, in tutto e per tutto, senza nascondere o camuffare nulla.