Il problema del come eliminare la forfora colpisce più persone di quante se ne possano pensare. Di fatti, secondo alcuni studi, è stato dimostrato che questo problema riguarda circa il 60% della popolazione mondiale quindi più della metà. Si manifesta maggiormente negli individui di sesso maschile in età compresa tra i 12 e i 40 anni. È molto più difficile, infatti, che una persona anziana riscontri il problema della forfora rispetto ad un individuo più giovane.
La forfora è un’anomalia del cuoio capelluto che si manifesta con del prurito e con la presenza di scaglie bianche che possono essere più o meno piccole alla base del capello. Queste scaglie bianche, che molto spesso causano imbarazzo e vergogna, non sono altro che residui di cellule morte che presentano un ricambio un po’ più veloce del solito e sono la conseguenza di un eccessivo processo di desquamazione degli strati più esterni della pelle.
Il problema inizia a presentarsi nel momento in cui le quantità aumentano a dismisura: è allora che si inizia a parlare di forfora. Per trovare una soluzione a come eliminare la forfora è possibile fare affidamento a trattamenti specifici come per esempio shampoo antiforfora o compresse che rallentano il processo di desquamazione.
Come eliminare la forfora dai capelli in modo naturale
Ma in realtà è possibile eliminare la forfora anche in maniera naturale con degli ingredienti semplici e di uso quotidiano. Alimenti molto efficaci per combattere la forfora sono le uova, l’aloe vera, l’argilla verde, il rosmarino, succo di limone, olio d’oliva e l’aceto di mele.
L’argilla verde ventilata è molto semplice da utilizzare. Essendo in polvere basterà scioglierla con dell’acqua calda e poi fare degli impacchi sulla cute da lasciare agire per circa trenta minuti.
Per quanto riguarda l’utilizzo del rosmarino invece è possibile utilizzarlo se si preferisce fare un trattamento “a secco”. Infatti basterà sbriciolarne una manciata insieme a del sale grosso per poi frizionarlo in testa per almeno due volte a settimana per sei settima per ottenere dei risultati visibili e duraturi.
L’aloe vera, invece, è molto utile ed efficace a combattere il prurito dovuto alla forfora. Massaggiare il gel direttamente sulle zone interessate aiuterà a donare subito una sensazione di sollievo.
Come eliminare la forfora dalla barba
La forfora può comparire anche nei soggetti che hanno una barba folta più o meno lunga ed è possibile combatterla sia con gli stessi metodi che vengo utilizzati per la cute del cuoio capelluto che con dei prodotti specifici facili da reperire in profumerie e nei supermercati più forniti. Infatti esistono tantissimi prodotti come shampoo o oli specifici per la forfora “da barba” che aiutano ad ammorbidire la pelle del viso e combattono questo problema. È per questo molto importante idratare la pelle per evitare di far insorgere questo tipo di problemi.
Come eliminare la forfora grassa
Esistono due tipi di forfora:
- La forfora secca: che si crea nel momento in cui la pelle è disidratata e rilascia le squame bianche ma alla fine non vi sono delle irritazioni cutanee. È associata prevalentemente a periodi di stress;
- La forfora grassa: è molto più grossa e spessa rispetto a quella secca e si presenta con una colorazione più giallastra rispetto al bianco della forfora secca. È molto più pericolosa perché nel peggiore dei casi può portare anche alla caduta dei capelli.
Per combattere la forfora grassa si possono impiegare rimedi naturali come il tea tree oil da associare ad uno shampoo neutro oppure l’olio di Neem. Altri metodi che si possono impiegare per la forfora grassa richiedono l’impiego dell’aceto oppure dell’argilla verde.