Lo scrub naturale viso è un’abitudine che tutti dovrebbero avere o iniziare ad avere perché è un’ottima maniera per esfoliare la pelle, eliminare le cellule morte e rimuovere tutte le impurità che si depositano sul proprio viso durante l’arco di tutta la giornata. Detergere bene il viso non è importante solamente per chi applica del trucco o per chi ha sudato durante la giornata ma è necessario a tutti in quanto anche l’aria e lo stare a contatto con l’ambiente esterno può rilasciare sulla pelle impurità e germi. Lo scrub se leggero può essere fatto tutti i giorni sia la mattina che la sera. Se invece si sta cercando uno scrub naturale viso che agisca più profondamente e “aggressivamente” ci sono delle tipologie di scrub che vanno fatte anche una volta ogni una o due settimane. La maggior parte delle volte la consistenza degli scrub è piuttosto granellosa proprio perché i granelli che a contatto con la pelle riescono a rimuovere tutte le cellule morte e le impurità. Quando si utilizza lo scrub naturale viso si noterà subito una differenza per quanto riguarda la luminosità della pelle: infatti le cellule morte e le impurità rendono il viso opaco e spento e una volta che vengono rimosse la pelle assumerà una lucentezza che prima non aveva.
Scrub naturale viso fatto in casa
Esistono in commercio tantissimi tipi di scrub per ogni tipologia di pelle anche se in realtà è possibile farlo direttamente a casa con l’ausilio di pochi e semplici ingredienti. Se si ha una pelle mista o grassa lo scrub più adatto a questa pelle è quello a base di banana e zucchero di canna. La ricetta è molto semplice e non richiede l’utilizzo di oli aggiuntivi proprio per non rendere la pelle ancora più grassa di quanto lo sia già. Basta schiacciare mezza banana abbastanza matura fino a renderla quasi una poltiglia e successivamente aggiungerci un cucchiaino di zucchero di canna. Mescolare fino a quando il composto non risulta omogeneo e successivamente si può applicare direttamente sulla pelle del viso già precedentemente detersa. Dopo aver lasciato agire la maschera sul viso per circa una decina di minuti si può risciacquare con dell’acqua tiepida. Un altro ingrediente molto utile da poter aggiungere alle ricette per gli scrub naturale viso per pelli grasse è il limone: infatti questo agrume è famosissimo per le sue proprietà astringenti che aiutano la pelle a ristabilire il proprio equilibrio.
Scrub viso fai da te pelle secca
La pelle secca è molto più delicata rispetto alla pelle grassa ed è per questo motivo che gli scrub naturale viso devono essere molto più leggeri e meno aggressivi per evitare arrossamenti e danneggiamenti. Gli scrub per la secchezza della pelle sono molto semplici da realizzare e nella maggior parte dei casi contengono al loro interno un olio che aiuta la pelle ad ammorbidirsi e addolcirsi. Non è importante che tipo di olio si decide di utilizzare: può essere d’oliva, di cocco o anche a base di yogurt. Lo scrub allo yogurt e miele è uno dei più delicati che esistano.
Scrub viso fai da te punti neri
Tra gli inestetismi della pelle i punti neri sono senza dubbio tra i più fastidiosi da eliminare. Uno scrub perfetto per questo lavoro è quello a base di miele, zucchero e limone. Basta mescolare tutti gli ingredienti insieme (le quantità vanno in base alle parti del viso dove bisogna applicarlo) e successivamente applicarli solamente nelle zone interessate. Non c’è bisogno di metterlo su tutto il viso perché potrebbe irritare ed arrossare le zone più delicate.