Il mondo del calcio è il fenomeno calcistico sono diventati particolarmente importanti negli ultimi anni, tanto da comportare un grandissimo interesse da parte di molte persone che, pur non essendo appassionate di calcio e di sport in generale, decidono di seguire questo settore per motivi che vanno al di là del tifo o dell’amore per una determinata squadra. Basti guardare la tendenza che, negli ultimi anni, ha comportato la nascita dei casino live e dei pronostici che si moltiplicano sul web a proposito di squadre vincenti o perdenti. Un altro fenomeno particolarmente importante e degno di considerazione, per molte persone che amano il mondo della finanza e dell’investimento in generale, riguarda gli investimenti nel calcio. Si tratta di una tipologia di mercato che viene realizzata da parte di piccoli e grandi investitori e che, seguendo alcuni numeri, potrebbe comportare anche grandi vantaggi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito degli investimenti nel calcio, relativamente alla possibile convenienza e al modo in cui questi possono essere realizzati.
Investire in squadre di calcio
Se ci si chiede se investire nel calcio sia profittevole e conveniente, non si potrà ottenere una risposta molto semplice e diretta, dal momento che il mercato degli investimenti risulta essere, di per sé, naturalmente complesso e ricco di determinazioni e caratteristiche specifiche. Qualunque sia la propria tipologia di investimento, non si potrà guardare soltanto ai numeri, ma bisognerà porre il proprio sguardo anche su tendenze di mercato, interesse di un determinato marchio o prodotto e tanti altri fattori, relativi anche alla possibile anzianità del prodotto, alla sua resa sul mercato e tanto altro ancora. Ciò dovrà essere necessariamente fatto anche nel settore calcistico, in cui le squadre funzionano come dei veri prodotti di investimento mutevoli, dal momento che le prestazioni di una squadra in Italia e in Europa potranno determinare un cambiamento nel valore delle azioni della suddetta.
Inoltre, bisogna considerare anche le possibili iniezioni di liquidità realizzate da parte di una squadra, per finanziare il calciomercato o risanare i debiti a bilancio. Queste ultime misure, molto spesso, sono responsabili di un crollo delle azioni, mentre grandi risultati calcistici, acquisti di grandissimo valore o un’ottima resa in campionato e in Europa sono responsabili di un innalzamento del valore delle azioni di una squadra. Le squadre maggiormente importanti in Italia sono Juventus, Roma e Lazio, mentre all’estero, tra le tante formazioni, sicuramente le meglio quotate sono Manchester United, Chelsea, Real Madrid Barcellona e Bayern Monaco.
Investire in calciatori
Come si diceva, non è sempre semplice stabilire con certezza se investire in una squadra di calcio convenga. In effetti, esistono particolari andate in cui il prezzo delle azioni sale, per effetto di una serie di caratteristiche che, unite tra di loro, comportano un grande vantaggio per gli investitori. In altre occasioni, invece, non conviene assolutamente investire e scommettere a proposito del futuro di una squadra, che potrebbe andare incontro a situazioni economiche non idilliache. Per questo motivo, molti investitori preferiscono la formula dell’investimento su un calciatore, che garantisce ben altro responso in termini prettamente economici e finanziari. Un calciatore non è un’intera squadra e non deve far capo a un meccanismo societario ed economico che riguarda l’esistenza delle squadre di calcio.
Per questo motivo, l’investimento su un calciatore è legato, nella maggior parte dei casi, a grandi prestazioni e alla tendenza, da parte di quel calciatore, a performare in un determinato modo durante una stagione; dal momento che il fenomeno di compravendita finanziaria può essere realizzato in qualsiasi momento, si potrà vendere il prodotto delle azioni acquisite anche in un particolare momento della stagione, quando il calciatore sta rendendo al di sopra delle sue aspettative, senza dover necessariamente attendere il termine della stagione che potrebbe comportare un abbassamento del valore delle azioni. Scommettendo su un calciatore, magari giovane e dalle belle speranze, si potranno acquistare le azioni di quest’ultimo, aspettandosi delle prestazioni convincenti che facciano aumentare il suo lavoro. Si tratta, per molti investitori e piccoli retail, di un metodo sicuramente preferito rispetto a quello che porta a investire nelle squadre di calcio.