In tanti sognano di calcare le passerelle, sotto la luce dei riflettori oppure abbagliati dagli scatti dei fotografi. Oggi questo sogno può diventare facilmente realtà con le agenzie di moda. Basta fare un casting ed affidarsi ai loro suggerimenti.
COME SCEGLIERE LA MIGLIORE?
Ci sono agenzie in grado di portare al successo la new face che scelgono, come newfacestars. Ogni agenzia di moda possiede uno staff professionale, con l’esperienza ed i contatti giusti per garantire al modello o la modella un futuro luminoso. Basta soltanto fidarsi dei consigli che ha da offrire. Entrare in contatto con un’agenzia di moda è semplice. La prima soluzione, la favorita, sta nella ricerca via web. Internet è un contenitore ricchissimo di proposte interessanti da vagliare a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti. Le agenzie di moda possono essere contattate via mail o per telefono. Prevedono tutte un casting iniziale dove il consiglio è sempre quello di mostrarsi con un aspetto acqua e sapone, senza inutili orpelli; ciò che noteranno in un aspirante modello o modella sarà l’aspetto nella sua “purezza”. Una volta superato il casting ci si può considerare pronti per il traguardo. Le agenzie di moda investono nelle scelte che fanno, impegnandosi al massimo per portare sulle passerelle i nuovi arrivati e lanciandoli nel mondo della moda senza troppe esitazioni.
IL CASTING PERFETTO
Come detto sopra, il casting perfetto è quello in cui ci si presenta “nature”, senza un trucco pesante, né un abbigliamento eccessivamente eccentrico. Meglio indossare un velo di make up, con una t-shirt semplice ed un paio di jeans. Ad esser scelto sarà l’aspetto della modella e del modello nella sua purezza e naturalità. Più si assomiglierà al ragazzo o la ragazza della porta accanto migliori saranno le risposte dell’agenzia. Altro aspetto importante è la personalità. Sebbene la fisicità ed un bell’aspetto siano alla base della scelta delle agenzie di moda, importantissima oggi è anche la capacità di trasmettere il proprio carattere, mostrando quegli aspetti peculiari che si posseggono e di cui andar fieri, proprio perchè unici e irripetibili. Più una personalità, all’interno di un bel corpo, risulterà interessante, più essa verrà fuori, parlando anche attraverso il volto.
Le agenzie di moda oggi cercano delle new faces che sappiano parlare di sé, oltre che interpretare i brand che indossano. Necessario sarà, quindi, un book fotografico da mostrare inizialmente o delle polaroid. In seguito saranno le agenzie stesse che ne richiederanno di altri, a seconda delle esigenze e delle richieste provenienti dal mondo della moda, della pubblicità e dello spettacolo in genere.
LE AGENZIE DI MODA IN ITALIA
Le agenzie di moda italiane sono tra le più importanti, considerata l’incidenza delle case prestigiose di moda italiane, ormai un “cult” a livello internazionale. Per questo motivo chiunque si rivolga ad un’agenzia di moda in Italia avrà la certezza del successo. Il successo garantito dalle agenzie di moda italiane non è un’utopia, ma una realtà quotidiana tangibile. Per accedere ad un casting di un’agenzia di moda si può, come detto sopra, cercare informazioni sul web, ma è anche possibile chiedere a chi già ci lavora nel campo della moda (modelli, fotografi, personale dello staff…). Accedere ad un casting poi risulterà davvero molto semplice, l’importante è che si rispettino i canoni estetici che l’agenzia richiede.
Ogni agenzia di moda si afferma in Italia grazie ai volti che la rappresentano ed alla collaborazione con nomi importanti del panorama anche internazionale. Assieme alla scelta dei nuovi talenti, le agenzie di moda si occupano anche di eventi importanti, in questo caso avvalendosi del lavoro di fotografi qualificati, makeup artist, stylist ed hair stylist. Inoltre, le agenzie di moda, al di là della moda, si occupano di eventi pubblicitari, produzioni cinematografiche e televisive e tutto ciò che pullula attorno alle passerelle, per assicurarsi che le new faces che scelgono conoscano il successo sotto ogni riflettore.