Gli integratori alimentari sono un toccasana per i cambi di stagione, soprattutto in vista delle stagioni più rigide e fredde come l’autunno e l’inverno. Ne esistono vari tipi in base alle vitamine di cui si ha carenza e che si vogliono integrare.
Integratori alimentari naturali per la pelle
La pelle è difficile da proteggere e in vista di carenze alimentari o di cattive abitudini, si rischia di danneggiarla, talvolta anche in modo permanente.Per prevenire ciò, si ricorre all’uso di integratori alimentari naturali che variano a seconda del tipo di pelle che ognuno ha. Esistono tre tipi in generale di pelle grazie ai quali si può grossomodo classificare la propria pelle: pelle secca (ovvero la pelle piena di screpolature ed evidentemente disidratata); pelle grassa (la tipica pelle lucida, ricca di punti neri e pori dilatati) ed infine la pelle mista, che presenta zone di pelle secca e zone di pelle grassa, variando soprattutto nella zona T (fronte, naso, mento).
Qualunque tipo di pelle si abbia, è sempre consigliabile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di fibre e vitamine in base alle proprie esigenze. Spesso sarebbe utile rivolgersi ad un nutrizionista in grado di bilanciare il fabbisogno quotidiano di energie con il bisogno di riempire carenze personali di qualsiasi tipo (ferro, una determinata vitamina piuttosto che un’altra).
In particolare, come integratore alimentare naturale per la pelle si propone di evitare alimenti ad alto contenuto di grassi (merendine, cioccolata ecc..) ma anche i fritti (frittura di patatine, pesce o qualsiasi altro tipo). Inoltre, è importante integrare la vitamina A con carote, zucca, pomodoro e verdure gialle, possibilmente di stagione. Importante è anche la vitamina E per rendere la pelle più elastica, quest’ultima è integrabile con gli olii di vario tipo (l’importante è che siano vegetali) e frutta secca (come mandorle, arachidi, cereali ecc).
Integratori alimentari naturali per sportivi
Nel mondo dello sport è importante allenarsi. Ma per trarre i frutti dal faticoso allenamento è importante anche integrare vitamine e minerali grazie ai quali si può rendere sempre di più e affaticarsi di meno.
Tutti gli sportivi fanno uso di integratori, sebbene una buona parte faccia uso di integratori non naturali. Questi ultimi, per quanto possano essere efficaci, se usati per un lungo periodo di tempo possono risultare dannosi perché contengono conservanti ed eccitanti in grandi quantità.
Un’alternativa valida sono gli integratori alimentari naturali. Ovviamente si parla di frutta, verdura, riso ed alcune spezie. Ad esempio, le proteine del pisello e il cavolo nero non devono mai mancare sulla tavola di uno sportivo. Si prediligono sempre frutta e verdura di stagione perché fresche e più ricche di nutrienti. Un frutto molto importante è la banana: ricca di potassio, è l’ideale per recuperare dopo un duro allenamento ma anche prima, per avere le energie necessarie per affrontare lo sforzo.
Integratori alimentari naturali per bambini
I bambini in generale, se seguono un’alimentazione adeguata e praticano sport, è difficile che possano avere delle carenze importanti. Tuttavia, le carenze di vitamine più comuni nei bambini e che quindi gli causano stanchezza sono le carenze di vitamine C e D. entrambe contribuiscono all’aumento delle difese immunitarie e sono importanti per evitare influenza e comuni raffreddori.
Per prevenire infezioni intestinali invece si può fare ricorso ai probiotici. Sono un ottimo aiuto per rafforzare le difese immunitarie ma anche per mantenere una flora batterica equilibrata. Molto utili per la ripresa post-influenzale.