Il mercato delle automobili di seconda mano è molto florido. Molti automobilisti, quando arriva il momento di cambiare macchina, decidono di mettere in vendita la propria vettura precedente. Ciò permette a tanti acquirenti di trovare un buon usato garantito e ad un prezzo vantaggioso, basta solamente avere un po’ di pazienza e non farsi prendere dalla fretta. Seguendo i nostri consigli siamo sicuri che riuscirete a comprare l’auto adeguata a voi e alle vostre necessità.
Di che auto avete bisogno?
Prima di iniziare la vostra ricerca di un’auto di seconda mano dovreste riflettere su quali sono le vostre necessità. In questo modo potete determinare che caratteristiche deve avere la vostra prossima automobile.
Ad esempio se volete una macchina che sia pronta ad affrontare il traffico cittadino potreste optare per una berlina o per una city car. Se invece preferite mezzi più spaziosi potreste preferire un SUV o una station wagon.
Non va sottovalutata l’alimentazione, da cui dipendono le spese per i propri spostamenti. Oggi molti vorrebbero acquistare delle auto ibride o elettriche usate, proposte ad un prezzo conveniente e vantaggioso.
Usare i motori di ricerca
Per trovare una buona auto usata potete usare dei siti web specializzati, che raccolgono in un database annunci di macchine in vendita provenienti da tutto il mondo. Molti di questi siti presentano annunci pubblicati sia dai privati, sia dalle concessionarie. Fate molta attenzione: cercate di usare solo database che siano aggiornati costantemente, così da ridurre il rischio di perdere tempo con degli annunci di vendita troppo vecchi.
Per ridurre il numero di inserzioni che vengono presentate dal motore di ricerca si possono impostare dei filtri, grazie ai quali il sistema mostrerà solamente gli annunci che rispettano determinati criteri. Tra i filtri più utili ci sono la fascia di prezzo, il chilometraggio massimo e minimo, l’anno di immatricolazione e la tipologia di motore. Più i filtri sono precisi, più è facile trovare la macchina di seconda mano più coerente con le proprie necessità.
Acquistare da una concessionaria: perché conviene
Se siete alla ricerca di un vero usato sicuro il nostro consiglio è quello di fare affidamento alle concessionarie. Le auto di seconda mano messe in vendita in queste attività di solito sono controllate con grande attenzione. Si effettuano verifiche molto approfondite, per proporre ai potenziali acquirenti delle vetture realmente prive di difetti o di problemi.
In più con le concessionarie si può usufruire di varie tipologie di servizi, come la possibilità di acquistare a rate, o di optare per formule come il noleggio a lungo termine.
Acquistare da un privato: alcuni consigli
Se avete trovato una buona auto in vendita da un privato è molto importante effettuare dei controlli approfonditi. Un venditore privato non può darvi le stesse garanzie e certezze di una concessionaria.
Per avere delle conferme sulle condizioni in cui versa il veicolo potreste chiedere al venditore se ha conservato i certificati dei tagliandi. Quando la manutenzione viene svolta nelle officine i meccanici rilasciano certificati o altri documenti simili, che attestano la regolare esecuzione dei tagliandi.
Oltre a ciò vi suggeriamo di far vedere al vostro meccanico di fiducia la macchina che state pensando di comprare. In alternativa potreste chiedere un aiuto ad un conoscente o ad un amico che ha più esperienza di voi con i motori.