Home Tech Noleggio idropulitrice: quanto e quando conviene?

Noleggio idropulitrice: quanto e quando conviene?

SHARE

Le idropulitrici sono dei macchinari che vengono utilizzati per la pulizia e possono essere sia di tipo domestico che “industriale”. Quelle di tipo domestico sono più piccole e meno potenti rispetto a quelle utilizzate per le pulizie delle strade o dei muri delle città. Come si può ben capire dalla parola, le idropulitrici utilizzano l’acqua per rimuovere macchie o sporco dalle superfici.

Grazie ad un getto di acqua (calda oppure fredda) molto potente, le idropulitrici riescono a rimuovere qualsiasi tipo di macchia. La potenza di questi elettrodomestici varia dagli 80 ai 200 bar per quanto riguarda quelle di tipo domestico mentre si inizia a parlare di potenze più alte dai 300 fino ai 1600 bar quelle professionali. Queste ultime hanno una potenza tale da poter dividere in due un blocco di granito e solitamente vengono impiegate per pulizie estreme come possono essere la rimozione di graffiti dai muri oppure la pulizia delle strade o delle macchine.

I prezzi delle idropulitrici da utilizzare in casa partono da una base di 50/100 euro per modello poco potenti e basici fino ad arrivare a 300 euro per tipologie più moderne ed equipaggiate.

Per quanto riguarda invece i prezzi delle idropulitrici professionali più potenti si possono arrivare a spendere anche 1500/2000 euro se si vuole avere un modello con tutti gli optional disponibili e una potenza medio-alta.

Come e dove noleggiare un’idropulitrice

Ovviamente per le pulizie di casa come possono essere quelle dei pavimenti o della macchina sono senza dubbio consigliate delle idropulitrici con una potenza medio-bassa. Anche perché adoperare una di queste macchine ad una potenza molto alta può essere non solo difficile ma anche molto pericoloso se non si sa come muoversi.

Per chi non volesse affrontare una spesa del genere, è però possibile affidarsi al noleggio idropulitrice che è un’alternativa perfetta per chi ne ha bisogno una volta ogni tanto.

Il noleggio idropulitrice è possibile effettuarlo sia nei negozi specializzati in materia (grandi catene oppure piccoli franchising). Ma è vero anche che sul web è possibile trovare le stesse idropulitrici a prezzi molto competitivi e vantaggiosi.

Noleggiare un’idropulitrice: i prezzi

L’acquisto di un’idropulitrice e i loro prezzi variano soprattutto in base alla potenza, alla capienza, alla grandezza e al design. Quindi se si vuole comprare un’idropulitrice molto potente e moderna si spenderà molto di più rispetto a dei modelli meno potenti e più “antiquati”.

Se invece si pensa al noleggio idropulitrice questi problemi, nella maggior parte dei casi non vengono posti. Questo perché innanzitutto le macchine che sono destinate al noleggio sono prevalentemente quelle più potenti in commercio perché destinate a lavori più importanti. E il secondo fattore che influenza i prezzi del noleggio idropulitrici è senza dubbio la durata del periodo necessario. Molte aziende e negozi effettuano delle offerte molto vantaggiose che sfruttano il concetto del “più giorni meno spendi”. Questo cosa vuol dire? Se, ad esempio, si vuole noleggiare un macchinario del genere per uno o due giorni il prezzo sarà in media di 60 o 70 euro al giorno. Invece nel momento in cui si decide di prolungare la durata del noleggio si potrebbe ricevere uno sconto addirittura del 50% a giornata.

Conviene di più comprare o noleggiare un’idropulitrice?

Una volta che vengono presi in considerazione tutti questi elementi sarà possibile riuscire a capire cosa conviene fare. È più conveniente acquistare oppure il noleggio idropulitrice? Ovviamente questo dipende solo e semplicemente dalle esigenze che una persona si ritrova ad avere.

Se, mettiamo il caso, si sente il bisogno di utilizzare questi elettrodomestici una o più volte a settimana, sarà sicuramente più vantaggioso affrontare una spesa più grande solo una volta e optare per l’acquisto.

Nel caso in cui, al contrario, è un qualcosa che viene utilizzato solamente un paio di volte all’anno oppure ogni paio d’anni sarà, senza dubbio, più conveniente il noleggio idropulitrice.

Per ammortizzare le spese del noleggio, sarebbe poi plausibile l’idea di noleggiarla per più giorni e cercare degli amici o dei colleghi che hanno la stessa necessità per poter condividere con loro le spese ammortizzare così sul prezzo finale.