Se sei già un venditore Amazon, oppure stai pensando di cominciare a usare questo marketplace per la tua attività, non puoi sottovalutare l’importanza delle recensioni.
Ricevere recensioni sui propri prodotti ha un impatto diretto sulle vendite e sulla visibilità delle inserzioni. Per questo motivo sapere come ottenere recensioni su Amazon in maniera efficiente, senza infrangere i regolamenti del marketplace, diventa uno dei punti cardini in questo tipo di attività.
4 modi per ottenere recensioni verificate su Amazon
Ecco alcune idee per avere in maniera legale delle recensioni su prodotti proposti su Amazon e di conseguenza aumentare le vendite della tua attività.
Creare una mailing list
Un metodo per ricevere feedback sui prodotti è inviare e-mail post-vendita. La creazione di un elenco di e-mail richiede tempo e fatica, ma una volta raccolti gli indirizzi, utilizzando l’elenco dei prodotti, questa torna molto utile per le richieste di feedback o per istaurare un rapporto diretto con i clienti.
È corretto inviare una richiesta di feedback Amazon via e-mail chiedendo di lasciare recensioni per i tuoi prodotti. Ma ricorda di inviare l’e-mail dopo una tempistica precisa dall’ordine. Inoltre, è buona norma cercare di non sembrare esplicito, fastidioso o invadente nelle e-mail.
Incentivare le vendite
I giudizi sui prodotti in Amazon influenzano le vendite e, in una sorta di circolo virtuoso, alti tassi di vendita portano ancora più recensioni.
Per questo anche un’inserzione ben struttura e molto esplicativa ha bisogno di una piccola spinta per cominciare a produrre risultati. Un buon sistema è quello di promuovere i prodotti utilizzando diverse piattaforme come i canali dei social media e Amazon PPC.
Usa il sistema di richiesta di recensione di Amazon
Amazon invia automaticamente ai consumatori un’e-mail di richiesta di recensione dopo la corretta consegna dell’ordine.
Oltre a questo, è possibile inviare una ulteriore richiesta dal sistema di Amazon purché’ si rispettino dei parametri:
- Il cliente deve aver ricevuto il prodotto tra i 5 e i 30 giorni;
- È possibile usare l’opzione solo una volta.
Usando questa opzione il vendo tre si impegna poi a non sollecitare ulteriormente il rilascio del giudizio sul prodotto tramite il sistema di messaggistica interno. Effettivamente il risultare troppo petulanti nel richiedere le recensioni potrebbe anche far generare l’effetto contrario ovvero il rilascio di un giudizio negativo per la troppa “invadenza” del venditore.
Usare l’Amazon Review Services
La battaglia per ricevere recensioni sui nuovi prodotti è un grosso problema per chi lancia un nuovo prodotto sulla piattaforma.
Quando i prodotti non hanno recensioni, è meno probabile che le persone li acquistino. È qui che entrano in gioco Amazon Vine e Amazon Early Reviewer Program.
Il marketplace ha infatti introdotto un programma di revisione anticipata per aiutare i venditori a raccogliere recensioni per i loro nuovi articoli. In questo modo sarà Amazon stessa a selezionale dei clienti chiedendogli di fornire le prime impressioni sul prodotto.
L’acquisto di recensioni su Amazon è legale?
Vista l’importanza della questione si potrebbe anche architettare un sistema più veloce per incassare le prime recensioni o per averne un flusso costante, magari remunerando gli acquirenti.
Purtroppo, questa pratica, oltre che scorretta da un punto di vista etico, infrange le regole di Amazon. Tutti marketplace sono piuttosto severi sull’integrità dei feedback e lavorano costantemente per individuare e rimuovere false recensioni.
Se provi ad acquistare recensioni Amazon, il tuo account venditore potrebbe essere limitato o addirittura chiuso. Quindi meglio tenere a mente alcuni punti:
- non acquistare recensioni;
- non fornire sconti o coupon direttamente in cambio delle recensioni;
- chiedi recensioni oneste ma non direttamente feedback positivi;
- evita di lasciare recensioni positive sui tuoi prodotti e negative su quelli degli avversari;
- non chiedere a un cliente di rimuovere o modificare la sua recensione negativa.
Ricorda inoltre che un venditore deve essere pronto a recensioni sia positive che negative e nel complesso, adottare una strategia onesta di crescita dei giudizi, fa parte del percorso per diventare un operatore commerciale di successo su questo marketplace.