Oggi parliamo sempre di tecnologia, e in particolare di hosting. Se a primo acchito potrebbero sembrarci tutti uguali, siti come Brain Blog ci spiegano che non è così. Per avviare un sito di qualità, infatti, la velocità e la stabilità sono elementi essenziali e imprescindibili. Oggi parliamo in particolare di quali sono le caratteristiche che rendono un hosting veloce e performante. E’ bene precisare che alcuni servizi offrono garanzie e limiti garantiti, mentre altre compagnia non lo fanno. Tra i migliori hosting ci sono quelli che presentano anche i prezzi più alti ovviamente. La qualità non si ha mai gratis.
Quindi inutile impazzire e cercare hosting low cost per il tuo sito wordpress. Se vuoi puntare sul low cost a quel punto lascia stare e fa altro. Uno spazio web valido costa meno di 100€ all’anno, una cifra davvero piccola. Se non sei disposto a spendere tale cifra fa altro. Detto questo, e ammesso che tu ora abbia un dominio premium, è il momento di pensare a ottimizzare il tutto, badando come abbiamo detto alla velocità
Innanzitutto installa il tuo bel cms wordpress, poi va su plugin e installa w3 total cache, che è assolutamente gratuito. questo plugin ti permetterà di avere una velocità molto superiore con pochi click. Fa una prova tu stesso: va sul Google Page Speed Test e scrivi il nome del tuo dominio. Premi poi analizza. Ti apparirà il valore di velocità del tuo sito, influenzato ovviamente dall’hosting che hai scelto. E’ ovvio che se non hai caricato ancora nulla sul sito, la velocità sarà più alta. Questo test va infatti effettuato dopo aver inserito articoli e anche qualche plugin.
Quindi torna sul tuo sito, scrivi qualche articolo e metti apposto la grafica. Bene, ora torna nuovamene sul test di Google e analizza la velocità. Probabilmente sarà sulla sessantina: il valore sarà compreso tra i 60 e i 70.
Bene, questo valore è nella media e non devi preoccuparti. Se però hai un valore intorno ai 40/100 beh, allora cambia il template o direttamente l’hosting, perchè probabilmente ne hai preso uno davvero di scarsa qualità!! Se però è andata come ti ho scritto torna nel pannello di amministrazione del tuo sito e va su plugin. Clicca su aggiungi nuovo, e cerca “w3 total cache”. Ti verranno fuori molti risultati, tu scegli quello esatto. Trovi nell’illustrazione qui sotto la scelta da fare.
Bene, clicca su installa adesso e successivamente attiva il plugin. A questo punto, semplicemente, torna nel pannello di controllo del plugin in questione e attivane le funzionalità. Farlo non è difficile: avrai molte scelte da compiere, alcune delle quali riguarderanno, in particolare, l’accorpamento delle stringhe java e html.
Se sei un programmatore esperto puoi configurare il plugin al meglio per le tue esigenze.
Altrimenti fa così: seleziona le caselle una per volta, di volta in volta salva le impostazioni. Ogni volta torna sul test di controllo della velocità di Google e fa l’analisi. Se vedi che il valore della velocità è migliorata e il sito funziona correttamente, lascia quella funzione selezionata e passa alla successiva.
Continuando in questo modo configurerai in maniera semplice, intuitiva e perfetta tutte le fuzioni a tua disposizione. Alla fine, se hai seguito tutto per bene, il valore della velocità del tuo blog dovrebbe essere aumentato di almeno 10 punti, quindi dovrebbe essere passato da 60 a 70 o, se era già a 70, potrebbe essere arrivato addirittura a 80!
Questo risultato sarebbe davvero fantastico. Mi raccomando segui i miei consigli e migliora il tuo sito. E scegli un buon hosting senza fidarti delle offerte low cost.
Alla prossima!