Vendere su Amazon per molti è l’occasione di espandere il proprio business in modi
altrimenti impossibili. Per questo l’opportunità che Amazon offre, di vendere in tutta l’Unione
Europea senza muoversi da casa,è un’occasione unica per espandere la propria attività.
Questa guida vuole solo dare un’infarinatura generale dell’argomento, ma ci sono molti
passaggi da seguire e dettagli su cui concentrarsi, per essere certi di non sbagliare nulla
consigliamo di rivolgersi ad un’agenzia specializzata o leggere una guida più dettagliata.
Amazon, quindi, da a tutti quelli che vendono sulla piattaforma di rendere internazionale la
propria attività. Espandere il proprio business su un territorio internazionale non è più solo
un occasione da grandi industriali, grazie ad Amazon chiunque può farlo.
Per iniziare a vendere nei diversi marketplace europei di Amazon dovrete iscrivervi ad
ognuno di questi e caricare i prodotti su tutte le piattaforme. Potrete poi gestire tutte queste
vetrine contemporaneamente, visualizzando tutte le novità da un’unica interfaccia.
Un passo importante per affermarsi in tutti i paesi sarà gestire la SEO in lingue diverse.
Tradurre tutti i testi in automatico sicuramente non basterà. Le parole chiave sono
fondamentali per far risaltare i propri prodotti, quindi sarà necessaria una ricerca accurata
delle keyword giuste in ogni lingua. In più è sempre bene creare testi e titoli che siano
scorrevoli e scritti correttamente.
Sempre in ottica SEO, è importante ricordarsi che quando si coordinano diversi marketplace
internazionali con lo stesso catalogo, è possibile cambiare e tradurre i testi ma non le
immagini. Quindi quando si scelgono le immagini è importante ricordarsi di usare foto
“internazionali”, che siano di facile comprensione in ogni paese.
Quando si parla di vendere tramite Amazon in diversi paesi, logistica e fiscalità sono
irrimediabilmente legate per diversi motivi. Vediamo quindi, quali sono le alternative tra cui
scegliere per la logistica:
- Spedire in proprio dall’Italia: cioè occuparsi in proprio delle spedizione in tutti i paesi;
- Utilizzare la logistica di Amazon FBA dall’Italia: affidare alle strutture italiane di Amazon in Italia, questo dà diversi vantaggi, come la possibilità di far spedire i propri prodotti con Prime;
- Utilizzare la logistica di Amazon FBA in uno o più paesi europei che non sono l’Italia: questa possibilità è utile quando alcuni o tutti i vostri prodotti hanno grande mercato in un preciso paese straniero, gestendo la logistica direttamente in quel paese riuscirete a velocizzare le spedizioni ed abbassare i costi;
- Utilizzare la logistica paneuropea di Amazon FBA: questa possibilità consiste nel affidare i propri prodotti ad Amazon e far scegliere a lui in quali paesi depositare, questo servizio ha costi inferiori, anche di molto, agli altri ma rende più complicata la questione della tassazione.
Ora che ne sai di più puoi muovere i primi passi verso il tuo business internazionale. In
bocca al lupo!