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State mettendo in vendita la vostra casa appena ristrutturata? Prima leggete questo articolo

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Quando si vende la propria casa, ci sono dei fattori  cruciali che possono condurre ad un esito favorevole e, soprattutto, economicamente vantaggioso per voi. Ci si può sempre votare alla fortuna, certo, ma affidarsi a strategie consolidate può essere una scelta ben più saggia.

Per prima cosa, è necessario preparare accuratamente la vostra proprietà per la vendita, il che può implicare una ristrutturazione generale o anche solo dei piccoli miglioramenti. Se tali miglioramenti vengono fatti per il solo scopo della vendita, allora dovrebbero assolvere esclusivamente ai bisogni funzionali ed estetici che potrebbero maggiormente attirare i vostri acquirenti- tipo, nulla di più. È sempre raccomandabile una presentazione professionale della proprietà. Ciò può significare anche l’utilizzo di mobili nuovi ( affittati) al posto dei vostri, oppure, se il vostro budget dovesse essere più risicato, combinare il vostro mobilio con qualche mobile, complemento d’arredo o accessorio affittato per l’occasione.

Una volta conferito alla vostra abitazione il miglior aspetto possibile, è tempo di  mostrarla al maggior numero di potenziali acquirenti. Per le proprietà rinnovate, non c’è nulla di meglio di una bella galleria fotografica  curata  nel particolare da includere al vostro annuncio online. Ricordate che dovete dare rilevanza alle migliorie che avete apportato, non importa quanto piccole possano essere; la cosa migliore sarebbe  mettere a confronto delle fotografie del prima e del dopo il  vostro intervento di ristrutturazione. Scattate le foto in pieno giorno e durante una bella giornata di sole: la luce solare renderà i vostri ambienti più grandi e produrrà un maggiore impatto emotivo nei potenziali acquirenti ( a nessuno piace la claustrofobica sensazione degli ambienti bui e angusti). Oltre alla galleria fotografica, curate nel dettaglio anche la descrizione dell’immobile. Anche in questo caso puntate sulle ristrutturazioni: fornite informazioni dettagliate sulle migliorie apportate e fate capire  ai potenziali acquirenti che proprio tali interventi aumentano le quotazioni dell’immobile sul mercato e in che termini. Tutta questa meticolosità nella descrizione, oltre a passare chiaramente  il vostro messaggio, sarà anche un ottimo biglietto da visita personale: è sempre un piacere concludere un affare con una persona seria e precisa.

Se non vi state affidando ad un’agenzia immobiliare ,ma il lavoro e gli altri impegni vi  impediscono di essere reperibili per far visitare la casa ai potenziali acquirenti durante la settimana, pensate ad un open day nel  fine settimana. Molto di moda in America, ma non solo, gli open day consentono a tutti, senza necessariamente aver preso appuntamento,   di poter fare una visita libera dell’appartamento ( ovviamente sotto la vostra attenta supervisione) e  prendere i vostri contatti per eventuali accordi futuri. Nell’eventualità prendiate in considerazione questa opzione, pulite  e profumate la vostra casa da cima a fondo prima di aprire le porte ai visitatori. Mettete, inoltre a loro disposizione delle brochure  in cui riportate la pianta dell’edificio e una breve ma dettagliata descrizione dei servizi ( negozi, ospedali, parchi, etc) che si trovano in prossimità del vostro appartamento. Questo può risultare particolarmente efficace per i potenziali acquirenti che non sono del luogo, soprattutto se mettete in evidenza quei servizi di cui il vostro cliente-tipo potrebbe facilmente aver bisogno – ad esempio la presenza di asili o piste ciclabili nel vicinato gioca a vostro favore rispetto ad una clientela potenziale di famiglie con figli piccoli.

Se, invece, avete ricorso ad un’agenzia immobiliare, fornite all’agente una lista dettagliata di tutte le migliorie che avete apportato e, soprattutto,  accertatevi che siate nelle mani di persone competenti e che conoscono bene il mercato. Vendere una casa ristrutturata è tutto un altro paio di maniche rispetto alla vendita di una nuova costruzione.