Home Interior Design I colori più trendy del 2017

I colori più trendy del 2017

SHARE

Il 2017 è alle porte e se siete un po’ fanatici dell’arredamento, starete scuramente progettando qualche piccola modifica qui e là nella vostra casa per renderla più in linea con le nuove tendenze che si stanno  delineando  sul finire dell’anno in corso. Sebbene questa lista di miglioramenti possa includere qualunque tipo di intervento, dalla pulizia dei cassetti della cucina alla sostituzione dello specchio del bagno ormai un po’ datato, il miglior consiglio  che possiamo darvi per dare una ventata di freschezza e di novità al vostro appartamento è semplicemente di ridipingerlo. Questo è infatti il modo migliore e più efficiente di tenervi al passo con le mode in materia di interior design e noi ci siamo presi la briga di selezionare i sette colori che spopoleranno nel 2017.

Se quello che desiderate sopra ogni cosa nel vivervi la vostra casa è un’atmosfera di calma e serenità lontana dal logorio della vita quotidiana, optate per un rosa pallidissimo che può variare tra le sfumature del bianco leggermente rosato  ad un tenue rosa cipria. Questa colorazione renderà la vostra casa una piccola bomboniera e una vera e propria oasi di pace. Molto indicato  per ambienti quali la camera da letto o il soggiorno e si posa benissimo con un arredamento shabby chich oppure con un mobilio dal design più moderno nelle varie sfumature del bianco.

Se invece sentite  il bisogno di conferire maggiore freschezza agli ambienti più conviviali della vostra casa quali la cucina e la sala da pranzo, traete ispirazione dai colori della natura. Non abbiate paura di osare con delle gradazioni di verde che possano spaziare da tonalità leggermente più acide, che ricordano il colore del cetriolo sottaceto, a quelle più morbide dell’origano essiccato. Descritte così possono sembrare tinte molto decise, ma basterà cercarle nei cataloghi di aziende specializzate nel settore per rendervi conto che sono in realtà gradazioni tenui , ma che conferiscono un tocco di personalità e di freschezza all’ambiente.

Uno dei colori più trendy del nuovo anno e che si presta ad essere utilizzato davvero in tutti gli ambienti della casa è il grigio talpa. È  un colore neutro, ma che riesce a conferire una piacevole atmosfera  di calore e intimità.  Particolarmente indicato se volete rivoluzionare un po’ gli ambienti dall’ arredamento minimal che gioca sul contrasto del bianco e del nero, rendendoli così meno impersonali e freddi.

Gli amanti delle tinte scure , invece , potranno giocare con le vibranti ed intense  gradazioni del violetto soprattutto in ambienti in cui siano presenti ampie vetrate trasparenti. Trattandosi di una tinta molto decisa, può essere utilizzata  per valorizzare determinati punti di una stanza ( ad esempio, una parete tonda o con delle nicchie, piuttosto che quella del camino), anziché per tinteggiare l’intero ambiente.

Per chi abbia una naturale predilezione per le tinte pastello, segnaliamo il ritorno del glicine. È un colore che rimanda subito ad un’atmosfera rilassante, ma allo stesso tempo, riesce a produrre un effetto quasi rinvigorente: ideale per la camera da letto.

Se invece siete amanti dei colori caldi,  sappiate che nel nuovo anno andranno  particolarmente di moda  il giallo miele acceso e il terra di Siena. Si sposano entrambi con un arredamento dal sapore vintage arricchito, possibilmente,  da  complementi d’arredo in ottone. In questo caso la scelta, oltre che dal vostro gusto personale, dipenderà dalla luminosità degli ambienti da ritinteggiare. Se questi godono di un’esposizione  ad est,  e vengono quindi invasi dalla luce naturale per tutto l’arco della mattina, potete tranquillamente indirizzarvi  sulle gradazioni più cupe del terra di Siena, altrimenti vi consigliamo di orientarvi più sulla solarità del giallo miele.