Home Interior Design Arredamento d’interni: cosa aspettarsi per il 2017

Arredamento d’interni: cosa aspettarsi per il 2017

SHARE

Sembra che solo ieri stessimo celebrando l’arrivo del nuovo anno e già ci ritroviamo a stappare lo spumante per accogliere il 2017. Secondo i designer d’interno più quotati a livello internazionale, l’anno nuovo porterà con sé una ventata di novità e di inversioni di tendenza rispetto all’uso dei materiali da utilizzare per le rifiniture dei nostri appartamenti, i colori per la pitturazione delle pareti, e lo stile dell’arredamento dei vari ambienti. I nuovi trend preannunciano un ritorno a delle atmosfere più calde e rustiche, in netto contrasto quindi con quelle minimal e, diciamolo, un po’ asettiche tanto in voga negli ultimi anni.

Dal punto di vista dei materiali assisteremo ad un inaspettato ritorno delle piastrelle in  terracotta, un materiale che rimanda subito ad un’idea di calore e familiarità. Le piastrelle in terracotta andavano di moda negli anni  80  ed erano utilizzate prevalentemente come inserti decorativi. Nel nuovo anno, invece, saranno utilizzate per rivestire completamente le pareti , persino nei bagni,  e per le placcature dei camini. Un altro materiale che ritornerà agli antichi splendori sarà il sughero. Come la terracotta, anche il sughero rende gli ambienti caldi e accoglienti, ma aggiunge un tocco di modernità e personalità. Si presta moltissimo per le case di nuova costruzione che tendono avere spazi sempre più ampi ed aperti, poiché assorbe il rumore fino ad insonorizzare quasi completamente gli ambienti.  Verrà utilizzato come rivestimento delle pareti soprattutto delle cucine e  degli uffici che diventeranno come delle enormi bacheche dove appuntare fotografie o promemoria. Lo ritroveremo anche nei  complementi d’arredo  come base per i tavolini da salotto o per i comodini.

Per quanto riguarda i colori, invece, prepariamoci a dire addio all’ormai superato blu navy  e ad accogliere il ritorno del verde scuro. Questo vale tanto per i divani del salotto, che per la colorazione delle pareti.  Per ambienti come la camera da letto, ad esempio, andranno di moda contrasti come il verde scuro delle  pareti, appunto, e  il color cuoio – in tutte le sue gradazioni- della testate imbottite in pelle  del letto e  l’ottone degli  steli degli abatjour , quasi a ricreare un’atmosfera da baita scandinava. Utilizzato come rivestimento per poltrone, cuscini e altri complementi d’arredo, inoltre, il verde scuro conferirà carattere e profondità  ai vostri ambienti .

La nuova filosofia che ispirerà la progettazione o la ristrutturazione delle vostre case, oltre alla funzionalità, sarà l’escapismo, inteso come fuga dalla realtà stressiogena ed estraniante. L’abitazione verrà concepita come un  caldo e comodo rifugio in cui tornare dopo alienanti giornate trascorse tra il traffico e il computer. Pertanto, si cercherà di realizzare interi ambienti così come anche piccoli cantucci –  questo dipende ovviamente dalla metratura del vostro appartamento- in cui potersi rilassare . A questo nuovo trend dovranno, ovviamente adeguarsi le scelte in termini di arredamento. Aspettatevi quindi  un’invasione nei vostri salotti  di divani molto ampi ed imbottiti e poltrone oversize, tappeti di lana intrecciata e un proliferare di cuscini, con cui sedersi anche sul pavimento. Questa sensazione di comodità e di avvolgente sofficità , verrà ricreata anche in camera da letto attraverso il ritorno delle testate  del  letto imbottite , o comunque foderate da tappezzeria. Dimentichiamoci, dunque  le testate in legno o in ferro battuto che avevano visto un breve, ma intenso , ritorno in auge nei tempi più recenti.