In Italia moltissime abitazioni non sono state realizzate nell’ottica della massima accessibilità, perché molto spesso si tratta di edifici storici o vecchie costruzioni che sono state suddivise in più appartamenti, per lo più con sviluppo verticale, soprattutto nei centri storici dei piccoli borghi.
Per molti anziani, quando cominciano ad esserci problemi piuttosto seri di mobilità, la casa in cui hanno sempre vissuto può diventare molto scomoda e costringerli ad abbandonare interi piani, quando questi possono essere raggiunti soltanto con rampe ripide di scale. La soluzione sono i servoscale, pensati per venire incontro alle peculiarità dell’architettura italiana.
Come funziona un montascale
Le soluzioni per implementare questo tipo di ausili sono molte e dipendono fortemente dal tipo di abitazione in cui dovranno essere installati. Nella maggior parte dei casi si utilizzano delle guide a cremagliera per sedute, molto facili da usare.
In pratica, di fianco alla classica ringhiera viene montato un profilato metallico che può essere opportunamente personalizzato per accostarsi meglio allo stile della casa, che nasconde al suo interno una robusta cremagliera in cui si articola la ruota dentata del servoscale.
Questi apparecchi vengono costruiti in modo che sia praticamente impossibile avere un incidente alle mani (visto che la fessura nella guida di fatto è molto stretta), ma soprattutto perché siano semplicissimi anche per chi ha problemi ad adattarsi a nuove soluzioni.
In realtà, infatti, il telecomando di un televisore è molto più complicato della scheda di controllo di un montascale e gran parte delle persone non ha neanche bisogno di qualcuno che li aiuti a mettersi seduto in posizione.
Si tratta infatti di seggioline che possono essere chiuse a molla, sulle quali basta accomodarsi usando le cinture di sicurezza, facili da slacciare anche per chi ha problemi articolari ma sicure; sono dotate di un telecomando con pochissimi pulsanti per salire e scendere in tutta tranquillità anche scale molto tortuose.
In quali case si possono montare i servoscale
La tecnologia su cui si basano negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, perché oltre a essere leggeri e robusti sono poco ingombranti e si adattano ad ogni tipologia di vano, persino a quelli molto tortuosi e stretti, ad esempio nel caso di costruzioni antiche.
In pratica ogni tipo di casa può essere dotata di un montascale, che solitamente richiede di sacrificare uno spazio estremamente ridotto, circa quello di un normale corrimano. La sedia aperta è comodissima, imbottita e con braccioli di sicurezza. Da chiusa sporge 10-15 cm a seconda del tipo, per consentirne l’installazione nelle case più impegnative.
I servoscale sono dotati di sistemi di sicurezza per bloccarli in qualsiasi punto della salita, sganciare le cinture, funzionare anche in caso di blackout grazie agli accumulatori, ma soprattutto di raggiungere la posizione sicura così che chi li usa possa scendere lontano dall’imboccatura delle scale.
Un servoscale per ogni bisogno
Vista la varietà delle situazioni, perché si tratta di accessori destinati ad un pubblico che comprende persone con leggere difficoltà di movimento, soggetti non deambulanti e anche in sedia a rotelle, per ogni problematica c’è una soluzione.
Sono anche comunemente disponibili in commercio servoscale pensati apposta per chi si vuol spostare con un mezzo con ruote da un piano all’altro della casa.
Trattandosi poi di un accessorio così importante per avere una buona qualità della vita e godere al 100% di tutta la libertà di movimento nella propria abitazione, è possibile richiedere moltissimi sgravi fiscali per poterlo installare tranquillamente senza preoccuparsi dei costi di accesso.