Visitare l’isola di Phuket in scooter fa venire fame ma come orientarsi per trovare piatti tipici e luoghi adatti per gustare al meglio la cucina thailandese?
Tra le strade di Phuket, isola nel sud della Thailandia, è possibile vivere un viaggio di sapori, un’esperienza che appagherà tutti i sensi. Le ricette della cucina thailandese, contengono diverse influenze dalla tradizione culinaria araba, cinese e malese. In ogni singolo piatto potrete assaporare un concentrato di sapori, odori, spezie e ingredienti, che appagheranno il vostro palato. Ecco la classifica delle 10 cose da assaporare a Phuket.
Pad Thai
Durante il vostro soggiorno nell’isola non potete non assaggiarlo, è un delizioso piatto tradizionale del paese e probabilmente anche il più conosciuto all’estero. Potete assaggiarlo ovunque: ristoranti, mercati e carretti ambulanti dove potete trovarlo in diverse varianti, come quello vegetariano. Quello più gettonato è il tradizionale: noodles di riso conditi con salsa di soia e salsa di pesce, tamarindo (il frutto dell’omonimo albero tropicale sempreverde), gamberetti saltati, arachidi, frittata, tofu croccante, aglio e peperoncino a volontà.
Tom Yang Goong
Un altro piatto molto conosciuto è la zuppa nazionale. Originaria della Thailandia, è possibile gustarla con delle piccole variazioni, anche nei paesi al confine come Malaysia, Singapore e Cambogia.
Questa zuppa è possibile gustarla in diverse varianti, ma la più diffusa è quella tradizionale servita con i gamberi, ingrediente principale. Il brodo è composto da citronella, succo di lime, foglie di combava, rizoma di galanda, salsa di pesce e peperoncino fresco. Questo piatto ha un gusto agro piccante e si accompagna con il riso cotto al vapore, di solito il jasmin rice thailandese che aiuta a stemperare il piccante.
Roti Nam Geang
Alcuni piatti hanno subito delle influenze da altre culture, come in questo caso. Questa pietanza è diversa dal classico roti, prevalentemente dolce. E’ un tipo di pane il cui composto è formato da diverse farine, acqua calda e olio, niente lievito ma vengono usate diverse spezie di origine araba che lo rendono più speziato. Per cucinarlo viene usata una particolare piastra. Viene accompagnato da curry molto piccante e speziato, che può essere di pollo, di manzo oppure di pesce.
Kuay Tiew
Il nome thailandese con cui vengono chiamati i noodles. Esistono tantissime variazioni, con diversi ingredienti ed è possibile mangiarlo nei banchetti che troverete ovunque a Phuket.
Gli Kuay Tiew più utilizzati sono i seguenti: noodles di riso, aglio, semi di coriandolo, pepe bianco e polpette di carne, generalmente maiale. E’ molto diffusa anche la ricetta con le polpette di pesce. In genere non è un piatto piccante, ma può essere accompagnato da peperoncino e altre spezie.
Gai Med Ma Moung
Ecco un piatto dove i protagonisti non sono i noodles. Si tratta di una ricetta a base di pollo agli anacardi. La preparazione prevede che il pollo venga accompagnato da anacardi fatti soffriggere nell’olio all’interno di un wok, olio in cui poi verrà cotto lo stesso pollo. La salsa viene preparata con salsa di soia, aglio, miele, sale, pepe e peperoncino, ormai ingrediente immancabile in quasi tutte le ricetta thailandesi.
Massaman Curry
Nonostante le sue origini arabe, questo è uno dei piatti più popolari della cucina thailandese. Nel XIX veniva chiamato curry mussulmano, che in thailandese si dice moot salim. Si crede che proprio questa parola abbia dato origine al nome attuale. Uno degli ingredienti principali è il pesto di massaman, che viene preparato pestando nel mortaio semi e radici di cilantro, citronella, galanda, pepe bianco, pasta di gamberetti, scalogno, sale, aglio e peperoncino secco. Il pesto viene prima messo a cuocere da solo e in seguito viene aggiunto il latte di cocco.
Le varianti più famose sono quelle di pollo e di manzo. Esiste anche la versione vegetariana. Anche questo piatto viene generalmente servito con del riso al vapore a parte.
Mok Plaa
Il suo nome deriva da amol, ovvero un procedimento di cottura a vapore di cibo speziato avvolto in una foglia di banano. Chiamato anche Thai Curried Fish Custard, è formato da piccole tortine assemblate all’interno della foglia di banano e poi cotte a vapore. Esistono varianti anche con la carne, principalmente pollo, con le uova, di solito accompagnate da carne tritata, o vegetariane, ma quella più famosa è composta da pesce, spezie e verdure.
Kaeng Khiao Wan
Letteralmente “curry verde dolce“. Chiamato più semplicemente Green Curry, prende il nome dal suo colore dovuto alla presenza di peperoncini verdi, basilico thai e melanzane verdi. Questo è da considerarsi un piatto unico, in quanto è accompagnato dal riso bollito.
L’ingrediente principale del piatto è il pesto di curry verde, preparato pestando al mortaio diversi ingredienti, tra i quali peperoncini thai verdi freschi, salsa di pesce o di soia, galanda, citronella, foglie di peperoncino, aglio, combava, scalogno, coriandolo, pasta di gamberetti. Al pesto viene aggiunto il latto di cocco, altro ingrediente fondamentale. Esistono sia varianti di carne, di pesce e vegetariane.
Oh Eaw
E dopo tutti questi piatti salati è ora di fare spazio ai dolci! Vi consigliamo di assaggiare questo dolce che difficilmente troverete fuori da Phuket. Potete assaggiarlo soprattutto in estate, in quanto molto rinfrescante, adatto per combattere le calde e umide giornate thailandesi.
Questo dessert ha come base ghiaccio tritato, sciroppo, cubetti gelatinosi, amido di banana e fagioli rossi, tipicamente usati in Thailandia come un ingrediente dolce. Da provare!
Roti Banana Pancake
Ovvero uno dei dolci più famosi ed amati di Phuket. E’ un cibo tipicamente di strada, da gustare nelle bancarelle ambulanti. Viene preparato i diverse varianti, come salsa al cioccolato, mele e altri, ma l’unico classico e tradizionale è quello a base di banane e latte condensato. La pasta del roti viene lavorata a mano su una piastra di alluminio, poi viene riempita con le banane e cotta sulla piastra calda insieme al burro. Forse non è proprio un piatto dietetico ma di sicuro è una vera delizia.
Come Trovo Questi Cibi?
Per assaporare tutte queste delizie dovrai spostarti in vari ristoranti di qualità, tra Phuket Town, la zona dell’aeroporto, Chalong, Patong, Karon e così via. Per muoverti puoi utilizzare un mezzo pubblico, come un tuk tuk, o noleggiare uno scooter.
Se intendi iniziare il tuo tour dall’aeroporto, perchè magari sei appena arrivato, puoi trovare uno scooter nel negozio lì vicino, che trovi su Phuketairportscooterrental.com.