Molte volte capita di fare un viaggio super, la vacanza perfetta che puntualmente rimane nel cuore. Si visitano luoghi indimenticabili, si passano momenti memorabili al punto che poi si finisce per desiderare di poter tornare o vivere per dei periodi in quegli stessi posti. La scelta di acquistare una casa per le vacanze non è affatto semplice come potrebbe sembrare, ma se a muovere il relativo desiderio c’è la volontà di passare del tempo in totale relax circondati dalla bellezza è probabile che la scelta ricadrà sulla costiera amalfitana.
Da Vietri sul mare a Positano, passando per Amalfi e Sorrento i paesaggi sono tutti da mozzare il fiato, con i caratteristici affacci a strapiombo sul mare e i limoneti che diffondono un profumo inconfondibile. Le case in vendita sulla costiera amalfitana possiedono tutte uno charme assoluto, capace di rendere perfetto ogni soggiorno. Il mare qui è limpido e pulito, inoltre l’estrema vicinanza sia a Salerno che a Napoli mette questa elegante zona d’Italia in una posizione del tutto strategica per gli spostamenti. Senza contare che i collegamenti diretti con perle del calibro di Capri e Ischia sono all’ordine del giorno: le escursioni nella bellezza sono insomma assicurate e quotidiane. Come qualsiasi casa esposta all’attacco del salmastro, anche quella acquistata lungo la costiera amalfitana dovrà essere sottoposta a frequenti interventi di manutenzione. Inoltre l’abitazione, che resterà vuota per diversi periodi nel corso dell’anno, rimarrà esposta anche agli eventi atmosferici tipici delle stagioni che potranno lasciare traccia di sé e richiedere una sistemazione.
Le località più belle e le ‘perle’ meno conosciute
La scelta dell’appartamento o della villa rappresenta naturalmente lo step più importante. Le alternative, anche di prezzo, di certo non mancano. Anche se è bene sapere che stiamo parlando di una zona del Belpaese piuttosto ambita, pure dagli stranieri, per cui le cifre potrebbero essere anche molto consistenti a seconda della località. Le più ‘in’ e di grido sono le case in zona Positano, Amalfi e Sorrento. Ma vi sono molti villaggi meno blasonati e dalle dimensioni più ridotte che senza dubbio possiedono il fascino dell’insolito. Da Furore con il caratteristico fiordo a Praiano e Maiori, passando per l’incantevole Vietri sul mare qui le case sono ricche di stile, il più delle volte dotate di piscina – anche a sfioro – e il panorama lascia senza fiato in ogni direzione.
Illuminazione, gestione degli spazi ed ecosostenibilità
Nella scelta dell’abitazione si dovrà tenere conto di alcuni aspetti pratici e tecnici, per esempio bisognerà assicurarsi della presenza di almeno due bagni. Dopo il mare si torna a casa per prepararsi alla movida notturna con gli amici: bisogna fare presto e bene. L’illuminazione inoltre dovrà essere dolce per favorire i momenti di relax serale. Il livello di funzionalità dipenderà pure dal tipo di arredamento scelto – non troppo spartano né eccessivamente minimal – e anche dalla suddivisione dello spazio disponibile. L’attrezzatura e gli accessori da mare devono trovare ricovero in un’area ben precisa della casa: spetta a loro la parte del leone in vacanza. Mantenere sempre vivo il bianco delle pareti aiuterà a giocare sulla percezione dei volumi, dando luminosità agli ambienti. Infine, poiché questa lingua di terra dev’essere protetta dall’inquinamento, la cosa migliore sarà scegliere una casa ecosostenibile.