Home Salute e Sport Sport: come cambiare radicalmente il vostro corpo grazie ad un mese in...

Sport: come cambiare radicalmente il vostro corpo grazie ad un mese in palestra

SHARE

A volte ci troviamo nella condizione di voler dare una scossa al nostro organismo, cercando di renderlo tonico e in forma, eppure non sappiamo bene come muoverci, quali scelte fare o quale sport praticare. La prima mossa è, senza dubbio, quella di iscriversi in una delle tante palestre disponibili. Ma come possiamo riuscire ad elaborare un programma da seguire giusto per noi e che sia realmente efficace per il nostro corpo? In questo articolo cercheremo di darvi qualche consiglio per rendere tonico il vostro corpo e iniziare a modificare la vostra muscolatura, grazie ad un primo mese di palestra.

La costanza, è senza ombra di dubbio, la cosa più importante per iniziare a modificare radicalmente la vostra muscolatura. Per questa ragione, dunque, elaborate un vero e proprio programma che dovrete seguire con attenzione e dedizione. Il nostro consiglio è di scegliere le così dette formule “club”, ovvero quelle che comprendono sia l’allenamento in sala attrezzi e con macchine per il cardio fitness. Questo vi permetterà di alternare l’allenamento vero e proprio della muscolatura a delle discipline che rendano il vostro corpo più elastico e che vi aiutino, magari, anche nel rilassamento.

Cercate, dunque, di fissare, all’interno della settimana, cinque giorni da dedicare alla palestra. Tre di questi dovranno essere dedicati all’allenamento cardio e alla sala pesi. Rivolgetevi dunque al personale addetto ad elaborare i programmi per l’allenamento e esponetegli le vostre esigenze, in maniera tale che possa elaborare un programma adatto a voi e ai risultati che desiderate ottenere. Di solito un buon programma include una prima parte di allenamento cardio, che dura solitamente una ventina di minuti, dopodiché dovrete dedicarvi all’allenamento singolo di ciascun gruppo di muscoli e concludere, infine, con un’altra sessione da dedicare nuovamente al cardio. Per intenderci, l’allenamento totale dovrebbe durare all’incirca un’ora e trenta minuti. Questo tipo di allenamento non può essere praticato ogni giorno, ma deve essere fatto, almeno all’inizio, un giorno di pausa tra un allenamento e l’altro. Questi due giorni di pausa, dunque, potranno essere utili per dedicarvi, come preannunciato poco fa, ad una disciplina che vi aiuti a rilassare la muscolatura e a renderla più elastica. Per questa ragione vi consigliamo discipline come il pilates e lo yoga, che aiutano il rilassamento e lavorano anche sullo sviluppo della muscolatura. I due giorni restanti, invece, dovranno essere destinati al recupero delle forze e dovrete, dunque, astenervi dal praticare sport o attività eccessivamente stancanti.

Vedrete che, seguendo il nostro programma, riuscirete ad ottenere un corpo tonico già dopo il primo mese di attività e che, andando avanti nel tempo, il vostro fisico inizierà a subire una lenta trasformazione, sviluppando una buona muscolatura e fornendovi anche una grande sensazione di benessere.