Home Salute e Sport Consigli pratici per combattere il mal di gola

Consigli pratici per combattere il mal di gola

SHARE

Con l’avanzare dell’inverno  difficilmente si riesce a rimanere immuni  dai malanni stagionali anche perché molto spesso si tratta di patologie di origine virale e che quindi si trasmettono facilmente da un individuo ad un altro soprattutto in luoghi affollati.  Tra i vari sintomi con cui queste patologie si presentano uno dei più fastidiosi  è sicuramente il mal di gola. Molto spesso è  proprio il mal di gola il campanello di allarme che ci indica che ciò che credevamo fosse un semplice raffreddore sta per trasformarsi in vera e propria influenza. Va pertanto osservato con attenzione e curato in tempo onde evitare che l’influenza ci costringa a letto per svariati giorni.

Intanto è opportuno distinguere le diverse tipologie di mal di gola, o faringite come viene chiamata dagli esperti. Si manifesta con sintomi diversi a seconda delle cause scatenanti e può essere trattato con rimedi naturali e  medicinali da banco nelle forme di origine virale  oppure richiedere cure specialistiche qualora la sintomatologia dovesse protrarsi a lungo. In questo caso potrebbe essere  stato scatenato da elementi patogeni di origine batterica e dovrà essere curato con antibiotico. Sarà però prima necessario sottoporsi ad un tampone faringeo proprio per  accertarsi della natura batterica della patologia.

La faringite più comune, invece,  è un’infiammazione di origine virale  della parte posteriore della cavità orale che si riconosce ad occhio nudo attraverso l’arrossamento della mucosa orale posta dietro la lingua. Normalmente dà una sensazione dolorosa  di raschiamento della gola che si acuisce durante  la deglutizione  e  mentre si parla.  Può essere accompagnata da tosse e secrezione di muco e da un rigonfiamento delle ghiandole del colo e della mascella. Come dicevamo prima, può preannunciare l’insorgere di stati febbrili.  Se non volete  imbottirvi dei farmaci  da banco più  gettonati in questi casi quali aspirina, sciroppi (sedativi o mucolitici), spray per la gola ,  potete pensare ad una serie di rimedi casalinghi e di accorgimenti che possono darvi sollievo ed evitare la cronicizzazione  del mal di gola .  Innanzi tutto evitate gli sbalzi di temperatura  ed indumenti  troppo scollati; mantenere la gola al caldo vi aiuterà ad impedire l’aumento dell’infreddatura che ha originato il processo infiammatorio. Fondamentale è poi mantenere la gola idratata durante tutto l’arco della giornata: bere quindi  spesso acqua, possibilmente a temperatura ambiente,  e magari a sera preparare un semplice decotto a base di acqua calda , gocce di limone, zenzero fresco  grattugiato e miele. Così facendo , oltre ad idratare la zona infiammata,  beneficerete delle proprietà antibatteriche del limone, di quelle antinfiammatorie  dello zenzero e di quelle lenitive del miele.  Evitate di esporvi ad agenti irritanti , come ad esempio il fumo di sigaretta e lo smog , e di soggiornare in luoghi in cui ci sia aria viziata e  poco umidificata.  Non toccate quindi sigaretta, scansate  i fumatori , cercate di non fare lunghe passeggiate nel traffico all’ora di punta e  areate spesso gli ambienti in cui sostate più a lungo.  Potete pensare di ricorrere ai profumatori per ambienti naturali a base di olio essenziale  di eucalipto che  , oltre a rilasciare una profumazione piacevole e  ad umidificare l’ambiente , svolgono un’azione rinfrescante  e lenitiva sulle mucose orofaringee . Infine, anche l’alimentazione può  giocare un ruolo importante  per una rapida guarigione del mal di gola. Molti non lo sanno ma alcuni cibi possono svolgere un’azione pro-infiammatoria che va ad  acuire l’irritazione della faringe e pertanto vanno accuratamente evitati. Parliamo soprattutto di insaccati, carni rosse, bevande molto zuccherate , alimenti piccanti, cibi confezionati , caffè e bevande contenenti caffeina. I latticini , invece, aumentano la produzione di muco e quindi non sono un vostro alleato alla lotta contro il mal di gola: cercate di farne  a meno.