Home Salute e Sport Alga spirulina: quali sono le sue proprietà e a cosa serve

Alga spirulina: quali sono le sue proprietà e a cosa serve

SHARE
 

Sempre più spesso si sente parlare dell’alga spirulina proprietà benefiche. Questo tipo di alga, più precisamente micro alga, possiede infatti al suo interno moltissimi elementi che la rendono un toccasana ricco di proprietà benefiche. Viene utilizzata soprattutto per i suoi benefici sia a livello nutrizionale che per gli scopi terapeutici. L’alga spirulina si contraddistingue per il suo colore molto acceso che va dal verde all’azzurro e cresce tipicamente nei laghi di acqua salata, alcalini e caldi che si trovano maggiormente nella zona sub-tropicale della Terra. Anche se ha raggiunto il picco della fama solamente negli ultimi anni, l’alga spirulina era famosa anche nel passato. Al giorno d’oggi i maggiori produttori di spirulina nel mondo possono essere considerati la Cina e il Messico.

Il nome può sembrare all’udito molto curioso e di fatti deve la sua origine proprio alla forma di quest’alga: la spirale. Grazie a tutte le proprietà nutritive e terapeutiche, l’alga spirulina viene considerata oggi uno dei “superfood”. Al suo interno si possono trovare vitamine A, B, C ed E, potassio, ferro, calcio, magnesio, proteine, amminoacidi e acidi grassi essenziali.

Alga spirulina proprietà e benefici

Ovviamente per notare dei risultati effettivi e dei cambiamenti duraturi per il nostro organismo non bisogna utilizzare l’alga spirulina ma una volta ogni tanto ma è più consigliato farne un uso costante e giornaliero. Le alga spirulina proprietà portano tantissimi miglioramenti e benefici al corpo umano come ad esempio:

·         Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue;

·         Grazie alle sostanze antiossidanti contenute al suo interno aiuta a migliorare l’aspetto e la salute della pelle. Infatti la spirulina può essere trovata tra gli ingredienti di tantissime creme viso soprattutto in quelle che combattono l’acne e la pelle grassa;

·         Regola la puntualità del ciclo mestruale e diminuisce i dolori che esso comporta;

·         Rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire così influenze, raffreddori e malanni stagionali;

·         È un integratore di proteine, di fatti viene spesso inserita nella dieta vegetariana e vegana per bilanciare alcune carenze;

·         Depura l’organismo dalle tossine in eccesso;

·         Contiene anche il ferro e quindi è perfetta per contrastare anemia e spossatezza;

·         Aiuta con la prevenzione delle malattie cardio-vascolari;

·         Migliora la salute dei capelli.

Reperire l’alga spirulina in commercio è molto semplice: in erboristeria si può acquistare in vari formati come ad esempio in pillole, capsule, in polvere, in fiocchi o sotto forma di integratori. Una cosa importante da sapere è che la dose giornaliera da assumere per ottenere dei risultati è di minimo 1 gr e di massimo 5 gr.

Alga spirulina dieta

Inoltre, tra tutte le alga spirulina proprietà ce n’è anche un’altra che interessa a molta gente. Quest’alga riesce a velocizzare, attivare e stimolare il metabolismo. Per questo motivo molto spesso viene integrata nei percorsi dimagranti. E grazie alla presenza di proteine è poi perfetta da associare all’attività fisica e all’allenamento.

Alga spirulina controindicazioni

Le controindicazioni legate all’alga spirulina si presentano nel momento in cui vi è un sovraddosaggio. Gli effetti collaterali che si verificano più frequentemente sono: febbre, vomito, nausea e stitichezza. Questo tipo di alga è fortemente sconsigliata per i soggetti che hanno problemi alla tiroide o soffrono di malattie autoimmuni. In questi casi sarebbe fortemente indicato chiedere il consiglio del proprio medico o semplicemente evitare di farne uso per non rischiare di avere ripercussioni sul proprio organismo.

La stessa cosa vale per le donne in stato di gravidanza: ascoltare il parere di un esperto è sempre meglio prima di iniziare a farne uso.

Molto importante è verificare la zona di provenienza dell’alga spirulina che si decide di acquistare perché è preferibile che provenga da zone di coltivazione controllate.