Entri, vedi e compri. Spesso con capriole finanziarie non indifferenti e mai contento della scelta. È questa l’esperienza media alla quale siamo abituati quando si tratta di avvicinarci all’acquisto di una nuova auto. Non sempre però è così – e non lo è mai nelle migliori concessionarie Volkswagen, che oggi possono offrire un’esperienza davvero fuori dal comune, nel senso buono della locuzione.
Si parte da un listino certamente di grande qualità: Volkswagen non deve convincere nessuno della bontà dei veicoli che offre nella propria gamma. Da modelli storici come Golf a leggende moderne come T-Roc e Tiguan, senza dimenticare l’ampia gamma di veicoli commerciali che sono la spina dorsale di un’enorme quantità di attività non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Secondo aspetto che riteniamo fondamentale: la distribuzione. Non si devono fare lunghi viaggi. Sono coperte tutte le province, in quelle più importanti e popolose anche con diverse concessionarie. E quindi non dovremo allontanarci molto da casa per visitare quelle concessionarie che possono offrire davvero una grande esperienza per quanto riguarda il mondo Volkswagen (e come vedremo più avanti, non solo).
Per i finanziamenti, in aggiunta, non vi è bisogno di rivolgersi a nessuna entità esterna. Si prende cura di tutto Volkswagen, con pacchetti di finanziamenti che sono in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza economica del cliente.
Il personale fa la differenza
La differenza è però tutta umana, per quanto l’organizzazione di Volkswagen sia certamente… impareggiabile. In che senso umana? Nel senso delle persone che finiremo per incontrare all’interno della concessionaria.
Specialisti, perché scelti da Volkswagen, preparati, perché a scuola da VW, ciascuno esperto del proprio settore e in grado di essere di supporto alle scelte del cliente e non necessariamente di indirizzarli verso le proprie.
Un’esperienza di vendita che non sembra tale, ma che assomiglia di più a un percorso verso ciò che stavamo cercando.
La professionalità chiaramente non si limita alla vendita in quanto tale. In realtà ce n’è tanta anche nelle officine che sono in genere accompagnate alle concessionarie Volkswagen, così da parte di chi lavora dietro le quinte. Da chi quelle auto le ha costruite a chi si occupa di tutte le incombenze burocratiche e amministrative e che forse non conosceremo mai.
Professionalità al top – che di fronte a una spesa del genere per un veicolo che sarà responsabile della nostra sicurezza, dei nostri spostamenti e del nostro comfort – è il minimo a cui possiamo aspirare.
Niente minimi però da Volkswagen. Tutto è fatto, organizzato, costruito alla perfezione. A partire dai rapporti umani.













































