È estremamente utile, al momento dell’acquisto di un’auto, informarsi adeguatamente sui possibili tempi di completamento della pratica di immatricolazione, nota anche come tempi immatricolazione auto. Questi tempi, come già analizzato, possono essere più o meno brevi in base ad alcuni fattori.
Sicuramente, rivolgendosi a strutturate concessionarie automobilistiche di comprovata esperienza nel settore come la SVA Group https://www.sva-group.it/, è possibile garantirsi un espletamento celere della pratica burocratica necessaria per usufruire pienamente del veicolo.
Gruppi commerciali di tale portata, fornendo un ampio assortimento sia di vetture nuove che “usate”, possono infatti contare su collaudati servizi di assistenza alla clientela anche nella fase di disbrigo pratiche. Grazie ad un capillare supporto da parte di agenzie specializzate convenzionate, gli uffici preposti ricevono la documentazione in modo completo ed organizzato, potendo così accelerare l’iter di registrazione presso il Pubblico Registro Automobilistico e l’Archivio Nazionale dei Veicoli.
Pertanto, scegliendo una concessionaria strutturata, il cliente può veder assicurata la certa conclusione della pratica in tempi brevi e congrue. Ciò consente di usufruire appieno della vettura fin dai primi giorni successivi all’acquisto, senza attese prolungate per le procedure burocratiche connesse all’immatricolazione auto.
Tempi immatricolazione auto: Tempi standard e necessari
I tempi standard necessari per l’Tempi immatricolazione auto sono generalmente compresi in un range abbastanza breve. Di norma, una volta presentata presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista la documentazione completa e corretta per la richiesta di immatricolazione, sono sufficienti circa tre giorni lavorativi affinché la pratica di immatricolazione venga portata a compimento.
Durante questo periodo intercorrente tra la presentazione della documentazione e il rilascio degli atti definitivi di proprietà – quali la carta di circolazione e le targhe d’immatricolazione – gli uffici della Motorizzazione Civile competenti provvedono alle verifiche documentali e alle registrazioni anagrafiche necessarie presso l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV).
Una volta ultimate positivamente tutte queste operazioni, che richiedono generalmente appunto un tempo stimato e standard pari a circa tre giorni lavorativi, il soggetto richiedente può ritirare la carta di circolazione e le targhe, fondamentali per poter circolare legalmente con il veicolo sulle strade pubbliche.
In particolare, nei giorni lavorativi necessari per portare a compimento la pratica di “Tempi immatricolazione auto“, confluiscono le operazioni di registrazione anagrafica presso l'”ANV“, di vidimazione della carta di circolazione e di predisposizione e stampa delle targhe identificative. Naturalmente tempi più lunghi potrebbero eccezionalmente verificarsi in presenza di irregolarità documentali da sanare. Ma di norma, previa presentazione corretta documentazione, i tempi standard e necessari per l’immatricolazione di un’auto sono compresi entro i tre giorni lavorativi.
Immatricolazione auto tempi: i tempi più brevi
Sono possibili alcune modalità per ottenere tempi più brevi per la procedura di immatricolazione auto, rispetto ai tempi standard di circa tre giorni lavorativi di norma necessari.
Uno dei modi per ridurre i giorni intercorrenti tra la richiesta di immatricolazione e il rilascio degli atti consiste nel ricorrere a servizi di consulenza specifici forniti da agenzie esterne specializzate in pratiche automobilistiche, le quali grazie alla profonda conoscenza delle procedure amministrative possono garantire l’invio della documentazione in modo completo ed eventualmente anche anticipato. Questo permette agli uffici preposti del Dipartimento dei Trasporti Terrestri di accelerare le operazioni di registrazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e le verifiche presso l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV).
Inoltre, è possibile richiedere un’accelerazione nel completamento della pratica pagando un sovrapprezzo per il cd. “servizio veloce” fornito direttamente dagli uffici competenti. Tale opzione, pur prevedendo un esborso economico aggiuntivo, può rivelarsi conveniente in caso di particolare urgenza nel ricevere la carta di circolazione e le targhe associate alla propria auto, riducendo ad un solo giorno lavorativo, a volte poche ore, il tempo necessario per i tempi immatricolazione auto.